Politano e doppio Osimhen: il Napoli batte 3-1 in rimonta il Frosinone

Il Napoli riparte da dove aveva lasciato, ma con un tricolore in più. Frosinone battuto in rimonta con una prova solida. I campioni d’Italia partono con il piede giusto e lanciano il primo messaggio alle inseguitrici.

LE SCELTE – La serie A riaccoglie Di Francesco a quasi due anni dall’ultima panchina e l’ex Roma ha subito una montagna altissima da scalare. Contro il Napoli, confermato il 4-3-3 con Harroui e Baez ai lati di Cuni. Per la prima sulla panchina partenopea, Rudi Garcia lancia il debuttante Cajuste dal 1′ al fianco di Lobotka e Zielinski. E’ di fatto l’unica sorpresa del match, Raspadori sostituisce Kvara sulla sinistra, Juan Jesus è preferito a Natan in difesa.

DOCCIA FREDDA E RIMONTA – Il primo tempo si mette subito su binari favorevoli ai padroni di casa. Al 3′ Cajuste scalcia Baez, che cade a terra in area. L’arbitro Marcenaro decreta il rigore dopo qualche secondo di tentennamento e Harroui spiazza Meret. Serve questo shock iniziale ai campioni in carica per entrare in partita. E’ la catena di destra azzurra a alzare i ritmi e a cambiare la storia della partita. Prima con Politano, che al 20′ segna con un mancino (non irresistibile, a dire il vero) dal limite dell’area, poi con l’indomito Di Lorenzo, bravo a spingersi in avanti e a servire con i giri giusti un pallone che Osimhen scaraventa in rete. Nel mezzo un gol annullato a Raspadori per fuorigioco dello sfortunato e disorientato Cajuste. Gli azzurri vanno negli spogliatoi in vantaggio, ma il Frosinone è vivo.

LA RIPRESA – Finisce la partita di Cajuste, inizia quella di Anguissa. Si riscompone così il centrocampo dello scudetto e il Napoli cresce in ritmi e intensità. La prima occasione del secondo tempo è però per i ciociari, che colpiscono un palo con Baez su punizione. Rispondono subito i tricolori: scippo di Raspadori, Zielinski imbuca per Osimhen, ma il nigeriano alza troppo la conclusione. Poco male, la doppietta è rimandata solo di 23′. L’azione è stupenda: imbucata perfetta di Di Lorenzo che taglia fuori i centrali del Frosinone, il 9 si trova in un attimo davanti a Turati e lo infilza. 3-1 e partita virtualmente chiusa. C’è spazio anche per la passerella finale di Osi, che lascia il campo a Simeone per i minuti finali. L’ultimo sussulto partenopeo arriva all’88’: Zielinski cade in area, l’arbitro lascia correre e causa le proteste (punite col giallo) di Garcia. Che però può sorridere, il suo Napoli riparte con un successo convincente.

Fonte Foto: Profilo Instagram Napoli
Filippo Cappelli

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

12 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

13 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

14 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

15 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

17 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

19 ore ago