Belotti contro Candreva: le loro doppiette regalano un punto a Roma e Salernitana
Sul prato dello stadio Olimpico si inaugura il campionato di Roma e Salernitana, in un remake della passata stagione quando, però, si giocò all’Arechi. Partita preceduta da un minuto di raccoglimento in memoria di Carlo Mazzone. In suo onore, la Roma scende in campo con il lutto al braccio.
I padroni di casa, senza Mourinho in panchina, partono forte e al 7′ trovano la rete con Belotti. L’arbitro Feliciani e il VAR annullano, però, per un fuorigioco del centravanti giallorosso. La festa è solo rimandata. Al 17′ Llorente lancia lungo per Belotti che, prende posizione su Fazio, supera di forza Gyomber e batte Ochoa in uscita. Belotti interrompe così un digiuno in campionato che durava dal 1 maggio 2022 (tripletta con la maglia del Torino nel 3-1 di Empoli). La Salernitana non riesce a reagire e alla mezzora rischia di capitolare: su azione di corner, Smalling svetta di testa trovando la respinta di Ochoa; Mancini arriva a colpire con il ginocchio ma il pallone finisce ampiamente alto da due passi. Il classico “gol sbagliato, gol subito” si avvera pochi minuti dopo. Dopo un prolungato giro palla, Fazio riceve la sfera da Candreva e lancia in profondità, trovando ancora l’87 granata dopo un velo di Lassana Coulibaly. Candreva è così libero di presentarsi davanti a Rui Patricio ed insaccare il pallone in rete.
La ripresa si apre con un grandissimo gol di Candreva. Dopo pochi minuti, Bradaric cambia lato con un preciso cross per Candreva. L’ex Inter controlla il pallone, se lo porta sul sinistro e lascia partire un bolide che si insacca alla destra di Rui Patricio. E’ il quarto gol di Candreva alla Roma, autore di un’altra straordinaria rete ai giallorossi nella sfida dello scorso 22 maggio. La Roma prova a cambiare le carte in tavola inserendo Karsdorp, Zalewski, Renato Sanches e Paredes. Il tecnico granata Sousa risponde inserendo Dia al posto di Mazzocchi, con la chiara intenzione di non voler solo difendere. La più ghiotta occasione della Roma per riprendere il pari arriva al 78′ quando un tiro di El Shaarawy si stampa sul palo esterno. Gli sforzi giallorossi vengono finalmente premiati all’82’: sull’ennesimo corner, Belotti gira di testa e firma il 2-2 riaccendendo il pubblico dell’Olimpico. La Salernitana corre ai ripari inserendo Sambia, Legowski e Mamadou Coulibaly. Al termine di sei minuti di recupero, nei quali è più la Roma a cercare il gol vittoria, l’arbitro Feliciani pone fine all’incontro.
La Roma mantiene così l’imbattibilità casalinga contro la Salernitana in Serie A e continua a non perdere all’esordio stagionale in campionato. La Salernitana, invece, pareggia per la prima volta all’esordio stagionale in Serie A.