Il pareggio di ieri pomeriggio contro l’Udinese è valso, nel suo piccolo, più di un punto per la Salernitana. I granata, infatti, risultano imbattuti dopo due partite di Serie A per la prima volta nella loro storia. Nelle precedenti quattro esperienze in massima serie, il club campano è sempre stato sconfitto in almeno una delle prime due gare stagionali giocate.
La Salernitana ha esordito in Serie A nel 1947-48. In quella stagione il massimo campionato italiano di calcio era disputato da 21 squadre ed ai granata è toccato il turno di riposo alla prima giornata. Il debutto è così arrivato alla seconda giornata, nella quale la Salernitana ha battuto tra le mura amiche la Lazio per 2-0 grazie ad una doppietta di Pasquale Morisco. I granata, allenati da Gipo Viani e schierati con il Vianema, non sono riusciti a ripetersi la settimana seguente a Vicenza, dove sono usciti sconfitti per 2-0.
Cinquanta anni più tardi, nel 1998-99, la Salernitana è in Serie A per la seconda volta. Guidata da Delio Rossi, la formazione granata debutta all’Olimpico di Roma contro i giallorossi. Il gol di Rigobert Song in chiusura di primo tempo sorprende la Roma e illude i tifosi campani giunti in migliaia nella Capitale. Poi nella ripresa la doppietta di Paulo Sergio e la rete di Francesco Totti ribaltano il punteggio. La Salernitana va ancora ko la settimana seguente sul prato dell’Arechi per mano del Milan. I primi punti arriveranno soltanto alla quarta giornata grazie al pareggio casalingo per 1-1 contro l’Empoli.
La Salernitana approda per la terza volta in Serie A nel 2021 contro ogni pronostico. I granata di Castori debuttano a Bologna mostrando carattere e determinazione. Bonazzoli e Mamadou Coulibaly portano per due volte in vantaggio la Salernitana, ripresa altrettante volte dalle reti bolognesi di De Silvestri e Arnautovic. Il terzino ex Lazio firma poi il gol del 3-2 che condanna alla sconfitta i campani. Alla seconda di campionato, i granata crollano pesantemente in casa contro la Roma di Mourinho, vincitrice per 4-0. Il filotto di sconfitte si interrompe alla quinta giornata con il 2-2 in rimonta contro l’Hellas Verona all’Arechi.
Nella passata stagione è di nuovo la Roma ad inaugurare il campionato della Salernitana. All’Arechi è un gol di Cristante a regalare i tre punti ai capitolini e infliggere la prima sconfitta stagionale ai granata di Nicola. Salernitana che si riscatta parzialmente alla seconda giornata pareggiando senza reti a Udine. Roma e Udinese sono tornate nello stesso ordine, ma a campi invertiti, nella stagione appena iniziata. Stavolta la Salernitana è riuscita dove aveva fallito evitando la sconfitta. Il 2-2 dell’Olimpico, con un super Candreva, e l’1-1 dell’Arechi con l’Udinese, hanno permesso di scrivere un piccolo pezzo di storia granata.
Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…
Mangiante svela un retroscena di casa Roma Scrive Chiamarsi Bomber, ai microfoni di Radio Manà…
La lettera di Ferrero alla famiglia Friedkin Scrive TMW, Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria…
Il ritorno di Mario Balotelli in Serie A e il debutto con il Genoa che…
Kvara protagonista del Napoli di Conte Kvicha Kvaratskhelia ieri è stato tra i protagonisti della…
Uno dei più grandi e stimati nomi del tennis ritratta il suo addio: potremmo presto…