Il Bologna batte in rimonta il Cagliari: a Luvumbo rispondono Zirkzee e Fabbian. Orsolini colpisce la traversa su rigore

Allo stadio Dall’Ara va in scena il 65° confronto in Serie A tra Bologna e Cagliari. I padroni di casa si prendono fin da subito il controllo della partita. Al 7’ l’esordiente Karlsson si presenta davanti ai suoi nuovi tifosi con un destro dalla distanza che colpsice l’incrocio dei pali della porta difesa da Radunovic. I padroni di casa ci riprovano al quarto d’ora quando Zirkzee controlla in area un pallone di Posch e calcia di sinistro trovando la deviazione in angolo della retorguardia sarda. Il Cagliari è rintanato nella propria area, ma al 22’ trova la zampata vincente alla prima vera occasione: lancio per Luvumbo che supera in velocità Beukema, entra in area e beffa Skorupski. Si tratta del primo gol in Serie A dell’attaccante angolano classe 2002. La reazione del Bologna non si fa attendere, con la squadra di Thiago Motta che torna ad assediare l’area sarda. Alla mezzora Radunovic è provvidenziale con due grandi parate, prima su un destro ravvicinato di Karlsson, poi su una conclusione di Zirkzee.

Nell’intervallo Ranieri è costretto a rinunciare a Petagna per un infortunio e a Nandez, rimpiazzati da Shomurodov e Di Pardo. Proprio gli ospiti partono bene con un tentativo di Luvumbo, ma poi il Bologna torna a riprendere le redini del gioco. Infatti, gli emiliani trovano il pareggio al 59’ con un bel sinistro di prima intenzione di Zirkzee che infila Radunovic sul primo palo. Nella girandola di cambi di metà ripresa, Thiago Motta inserisce Orsolini al posto di Ndoye per dare maggior incisività alla manovra offensiva. Proprio Orsolini si incarica di battere un calcio di rigore assegnato da Orsato al 75’ per un fallo di mano in area di Di Pardo su uno dei tantissimi cross di Kristiansen. Il numero 7 emiliano, però, calcia di potenza sulla traversa sprecando l’occasione per ribaltare il punteggio. Il Cagliari ci prova pochi minuti dopo quando Luvumbo crossa per Sulemana, il quale manda alto da buona posizione. Thiago Motta pesca ancora dalla panchina inserendo De Silvestri, El Azzouzi e Fabbian nel finale. E’ proprio il centrocampista scuola Inter a regalare i tre punti ai padroni di casa all’89’: dagli sviluppi di una punizione, Kristiansen raccoglie una sponda e calcia in porta; Radunovic blocca ma il pallone gli scivola dalle mani, con Fabbian lesto a ribadire in rete da due passi. Nel recupero Zirkzee firma il 3-1 su assist di Orsolini, ma il guardalinee segnala la posizione di fuorigioco del numero 7 e Orsato annulla. Prima vittoria in questo campionato per il Bologna che prolunga la striscia di imbattibilità casalinga contro il Cagliari a 11 partite. La formazione sarda, invece, resta ferma ad 1 punto ed incassa la seconda sconfitta di fila.

Francesco Pio Fasano

Recent Posts

Clamoroso in Serie A: ci sarà un nuovo Juventus Stadium | Una big a sorpresa ha deciso

La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…

6 ore ago

Ranieri: “Spogliatoio della Roma? Se Juric l’ha trovato triste, immaginatevi io. Ho parlato con i giocatori”

Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…

6 ore ago

Roma, Ranieri: “Io Harry Potter? Non serve un mago. Dybala? Dobbiamo aiutarlo. Pellegrini? Deve reagire ai fischi”

Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…

7 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Mai stato vicino al Milan. Vlahovic? Qui corriamo tutti. Domani non ci sarà di sicuro”

Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…

7 ore ago

Napoli, sentite Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice un generico ‘c’è contatto'”

Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…

9 ore ago

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

9 ore ago