La Serie A riparte con il botto. Dopo due settimane di stop che hanno rivitalizzato la nazionale italiana, il campionato torna in scena sabato 16 settembre con Juventus-Lazio e Inter-Milan. La 238a stracittadina milanese arriva in un momento d’oro per entrambe le compagini: i nerazzurri di Inzaghi hanno stracciato Monza, Cagliari e Fiorentina, segnando 8 reti senza subirne neanche una; il nuovo Diavolo di Pioli ha fatto lo stesso percorso convincente, battendo Bologna, Torino e Roma e dimostrandosi una seria pretendente per la vittoria finale. Si sfidano le prime della classe Certo, il derby è il derby, il risultato è quasi impossibile da pronosticare, ma i numeri dei precedenti fra le due squadre hanno un certo peso. Vediamoli insieme.
Come dicevamo, sarà il 238° derby della Madonnina, comprendendo tutte le competizioni. Il bilancio è a favore dei nerazzurri: 89 vittorie a 79 a cui si aggiungono 69 pareggi. L’Inter arriva al match forte di una striscia di quattro successi consecutivi senza subire gol (è già un record) fra campionato Champions League e Supercoppa Italiana. I nerazzurri vinsero quattro derby di fila anche nel 2020, 1974 e 1934, e vanno a caccia del quinto che sarebbe un unicum nella storia del club. Il 2023, per ora, ha visto una netta prevalenza della squadra di Inzaghi, che vanta un parziale di 7-0 in cinque gare. In più, l’Inter va a segno da 11 derby di fila in casa – com’era già accaduto tra l’aprile 1993 e il gennaio 2000 – e, se dovesse trovare il gol anche domani, centrerebbe un altro record mai visto prima.
Il Milan dal canto suo ha vinto tre degli ultimi sei derby in Serie A, vittorie arrivate sempre in partite giocate di sabato alle 18, come quella di domani. In due dei tre casi si trattava sempre della quarta giornata (Inter-Milan 1-2 il 17/10/2020; Inter-Milan 1-2 il 5/02/2022; Milan-Inter 3-2 il 3/09/2022). Curiosamente, si tratterà della prima volta in cui Inter e Milan arrivano al derby da sole in testa alla classifica – erano in testa anche nel 1962, ma in coabitazione con la Fiorentina – e la prima volta con gli stessi punti dal lontano 2001 (allora erano 44), quando la partita finì con un fragoroso 6-1 per il Diavolo. I rossoneri dovranno cercare di non andare in svantaggio, visto che dal match d’andata dello scorso campionato (vinto in rimonta per 3-2 grazie a Giroud e alla doppietta di Leao), non sono più riusciti a ribaltare il risultato contro gli acerrimi rivali nerazzurri. Non andare sotto nel punteggio sarà un’impresa ardua: negli ultimi 10 derby, a parte uno 0-0 in Coppa Italia nel 2022, è stata sempre l’Inter a segnare il primo gol.
Sarà sfida nella sfida fra i bomber di Inter e Milan. Negli ultimi derby, hanno sempre risposto presente sia Lautaro Martinez che Giroud: l’argentino ha segnato 8 volte ai rossoneri e punta a raggiungere Nyers (11) e Meazza (12) in testa alla classifica dei top-scorer nerazzurri nei derby; il francese vanta 3 gol e un assist al biscione, la sua vittima preferita da quando è arrivato in Italia. Il 10 e il 9 sono partiti subito forte, realizzando 5 e 4 reti nelle prime tre partite di campionato. Chi avrà la meglio nel faccia a faccia di San Siro?
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…