Italiano: “Potevamo fare un grande salto in classifica. Nzola? Si ammazza ma non sta segnando. Nico? È concreto”
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha così parlato al termine di Frosinone-Fiorentina: “Con il bottino pieno potevamo fare un grande salto in classifica e continuare a mettere dentro vittorie, purtroppo non siamo riusciti a vincerla. Primo tempo ottimo, una squadra che ha creato tantissimo. Nella concretezza abbiamo avuto un salto di qualità, oggi siamo tornati un po’ all’antica, abbiamo creato tanto, non abbiamo chiuso la gara e con l’avversario che non ammazzi, ti crea la situazione e pareggia. Per oggi mi prendo la prestazione, mi dispiace non averla vinta perché poteva essere una bella classifica.
Sta mancando il gol dei centravanti, Gonzalez continua a far gol, Bonaventura, continua a far gol, manca la zampata dei nostri numeri 9 ma continuando così è impossibile non riuscire a buttarla dentro, non dobbiamo avere l’ossessione di far gol. Però dobbiamo lavorare e continuare così. Anche nel secondo abbiamo avuto la sensazione di vincerla, mi dispiace ma andiamo avanti. Gli attaccanti non devono mai abbassare la guardia e la fiducia perché nel momento in cui mostrano questo chiaramente l’allenatore deve lavorare, ora si sta lavorando bene e con entusiasmo, loro si stanno impegnando, devono stare sempre a testa alta, lavorare e spingere forte, poi arriveranno. Nzola io credo che la disamina di queste partite è che si ammazza, sta correndo come un disperato ma non sta segnando, purtroppo è un 9, il suo mestiere è quello, gli manca solo quello, oggi si è smarcato bene, ha faticato. Spero si sblocchi, faccia gol ed inizi un nuovo percorso mentale, non dimenticando che abbiamo anche Beltran. Sono convinto che faranno gol, la squadra sta lavorando per loro, arriveranno.
Nico? Ha fatto gol quindi ha fatto una grande paritta, riduttivo pensare solo ciò. Ci aggiunge sacrificio, e lui ha quella concretezza che manca agli altri, il problema sembrava più serio, l’ho voluto schierare perché lui per noi è importante”.
LEGGI ANCHE, A Nico risponde Soulé, Frosinone-Fiorentina finisce 1-1. Un tempo per parte allo Stirpe