Un ottimo Napoli non basta, il Real Madrid passa 3-2 al Maradona

Un ottimo Napoli non basta a fermare il Real Madrid di Ancelotti, che vince 3-2 e vola a 6 punti in testa al girone di Champions. Gli azzurri giocano alla pari per gran parte del match, mettendo in difficoltà i Blancos soprattutto in avvio di ripresa. Dopo una prestazione di questo tipo, è davvero un peccato tornare a casa senza punti.

LE SCELTE – E’ la notte delle stelle. Al Maradona di Napoli arriva il Real Madrid di Vinicius e Rodrigo, ma soprattutto del grande ex Carlo Ancelotti. Rudi Garcia mette in campo il miglior undici possibile, al netto delle assenze di Juan Jesus e Rrahmani. Torna dal 1′ Osimhen, che aveva riposato nel primo tempo a Lecce, mentre in difesa Olivera è preferito a Mario Rui. Anche i Blancos devono fare i conti con l’emergenza in difesa, al posto degli infortunati Militao e Alaba giocano Rudiger e capitan Nacho. Modric in panchina, ci sono Valverde e Camavinga ai lati di Kross.

Photo LiveMedia/Danilo Gemito Naples, Italy, April 18, 2023, UEFA Champions League football match SSC Napoli vs AC Milan Image shows: the disappointment at the end of the race Khvicha Kvaratskhelia of SSC Napoli during the Uefa Champions League match between SSC Napoli vs AC Milan at Diego Armando Maradona Stadium LiveMedia – World Copyright

PRIMO TEMPO – Il Napoli parte con grinta e coraggio, provando a schiacciare gli spagnoli. Al 4′ Politano prova il sinistro da fuori, ma il rasoterra è bloccato da Kepa. Risponde subito il Real, Rodrygo scappa a Lobotka e calcia, Meret salva gli azzurri. Il Maradona spinge i ragazzi di Garcia, che al 19′ trovano il vantaggio: calcio d’angolo dalla sinistra, Kepa va a vuoto, il colpo di testa di Natan tocca la traversa e Ostigard lo ribatte in rete con un poderoso stacco su Rudiger. Gli ospiti sembrano in difficoltà, ma il pareggio è gentilmente offerto da Di Lorenzo. Al 27′ il capitano azzurro sbaglia un passaggio in uscita per Lobotka, Bellingham intercetta e serve un cioccolatino a Vinicius, che infila Meret con un piatto destro. Il Napoli va in difficoltà, il Real ne approffitta e lo punisce nuovamente al 34′. Il talento di Jude Bellingham sale in cattedra, fa 50 metri, salta Ostigard e imbuca. Straordinario. Osimhen prova a scuotere i suoi poco prima del duplice fischio, ma il suo colpo di testa a botta sicura viene respinto da Kepa.

LA RIPRESA – Al 54’ i partenopei trovano il nuovo pareggio: calcio di rigore trasformato a fil di palo da Zielinski, con Kepa che intuisce l’angolo ma non arriva a toccare la sfera. Dopo il 2-2 il Napoli torna ad affacciarsi con continuità e coraggio dalle parti dell’area di rigore delle Merengues. I cambi danno nuova linfa agli ospiti, e al 78’ arriva il gol partita del Real: sugli sviluppi di un corner Valverde calcia fortissimo da fuori area, con il pallone che colpisce la traversa, la schiena di Meret e poi si insacca alle spalle dell’estremo difensore azzurro. Nel finale i padroni di casa ci provano in ogni modo, ma il match finisce 3-2. Il Real sale a 6 punti in classifica, Napoli fermo a quota 3.

Filippo Cappelli

Recent Posts

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

1 ora ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

1 ora ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

1 ora ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

2 ore ago

Romelu Lukaku in lacrime: non c’è notizia peggiore per un calciatore | Costretto al ritiro dal calcio

Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…

3 ore ago

Leclerc costretto a volare via dalla concorrenza: Ferrari è arrabbiatissima | Comunicato con un post Instagram

E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…

16 ore ago