Italiano: “Potevamo anche vincerla facendo 4-5 gol. Calo? Una questione solo mentale
Vincenzo Italiano allenatore della Fiorentina ha così parlato ai microfoni di Sky Sport: “Non riesco a capire il primo tempo che abbiamo fatto, gliel’abbiamo regalato dall’inizio alla fine, con un ritmo più alto potevamo far bene. Poi con i cambi e la freschezza abbiamo rimesso in piedi una partita che sembrava già persa, i ragazzi non ci stavano a perdere questa partita. Siamo stati prima un po’ fortunati, poi potevamo anche vincerla facendo 4-5 gol. Ci teniamo questa rimonta.
Subentra sempre l’aspetto psicologico, devi andare più forte di quanto fatto prima. Ci è capitato altre volte di essere arrembanti nel primo e calare nel secondo, è una questione solo mentale. Ci abbiamo messo poi il furore che serve. Ci siamo adeguati nel primo tempo, bravi loro fino al 60′, reazione da squadra che ha carattere. Gli abbiamo concesso non tantissimo nel primo tempo, solo in queste situazioni dove abbiamo palleggiato male, loro a campo aperto sono forti. Nel secondo abbiamo dovuto rischiare qualcosina, bravi poi a restare in partita.
Fai dei ragionamenti, dei calcoli, poi inizia la partita lo svolgimento è diverso e ti ritrovi con 3-4 calciatori stanchissimi ed in funzione di Napoli dobbiamo vedere come recuperarli. Nico è uno di quelli, sapete come lui è fondamentali, ma con il rientro di Ikoné possiamo farlo rifiatare. Sulle palle inattive in Europa è vero, stiamo trovando degli ottimi battitori, stiamo soffrendo, dobbiamo lavorare e marcare meglio.
Sono felice quando i subentrati, che non è facile, sono efficaci e cambiano l’inerzia delle partite. Bravi tutti quelli entrati, Parisi ha fatto un grandissimo secondo tempo. Bello per un allenatore vederli così, per partite ravvicinate abbiamo una rosa profonda, alcuni non stanno benissimo ma ci prepareremo, mai lamentarsi, ci prepareremo per Napoli per fare una grande prestazione”.