Overtime Festival, Zeman: “La Serie A non mi manca”

Zdenek Zeman, mister del Pescara in Lega Pro, in grande spolvero a Macerata in occasione di Overtime Festival 2023. Il ‘mago‘ boemo, autentico personaggio evergreen del nostro calcio, ha fatto divertire mercoledì sera i numerosi presenti al Teatro della Filarmonica, nel cuore della suggestiva città marchigiana. A distanza di poco tempo dal Premio Renato Cesarini abbiamo ritrovato il mister. A Zdenek Zeman è stato chiesto un giudizio sulla Roma e sul nuovo campionato di Serie A (2023/2024). Andiamo in viaggio verso il mondo di “Zemanlandia”. Ecco le sue dichiarazioni.

ZDENEK ZEMAN: “ECCO IL MIO GIUDIZIO SU TOTTI, MOURINHO E LA ROMA…”

Inter, Milan, Juve o Napoli da scudetto? E’ questo il dilemma… Abbiamo chiesto a mister Zeman chi vede bene per lo scudetto. “Ad oggi, per quello che ho visto, non credo di poter stilare un pronostico. Come dico sempre, vince chi arriva primo”. La Roma di José Mourinho non ha iniziato benissimo la stagione 2023/24. E allora abbiamo chiesto proprio a Zdenek se e quanto manca Totti al nucleo romanista.”Quanto manca Francesco Totti in questo momento alla Roma? Totti era la Roma ai tempi, un fuoriclasse. E’ normale che non duri in eterno”. Un giudizio su Mourinho. “Spero Mourinho possa fare meglio degli altri due anni in cui è riuscito ad alzare al cielo la Conference e ad approdare in finale di Europa League”.

MOURINHO VS SARRI: LA FILOSOFIA DEL MAESTRO ZDENEK ZEMAN

Meglio Mourinho o Sarri, chi arriverà davanti? “Se Mou sarà meglio di Sarri in questa stagione non saprei. Di certo il campionato bisogna giocarlo – così mister Zeman – Si parte 11 contro 11… Per ora abbiamo visto delle sconfitte per entrambe le squadre di Roma. Scudetto? Come sempre vinca il migliore, per me il calcio deve essere meritocrazia”. Secondo il mister “vince, con merito, chi arriva primo. Il più forte deve vincere anche se mentalità vincente non equivale a vincere sempre e comunque”. Motivazione e mentalità vincente secondo Zdenek Zeman significa scendere in campo sempre per conquistare il successo.

Nel maggio 2022, alla vigilia della finale di Conference League della Roma, Zeman senza peli sulla lingua ci aveva rivelato durante il Premio Renato Cesarini: “Se Josè Mourinho ha fatto bene alla Roma o poteva fare di più? Mourinho ha fatto bene perchè si chiama Josè Mourinho. Ci fosse stato un altro al sesto posto (2022, ndr) l’avrebbero già cacciato. La Lazio? Il club biancoceleste dipende più da patron Lotito secondo me che da mister Sarri…”. Sarri e la Lazio reduci dalla vittoria in Scozia per 1-2 (Champions League 2023-24 Celtic-Lazio).

IL CALCIO VISTO COME UN BUSINESS SECONDO ZEMAN: “A PESCARA SONO FELICE”

Oggi Zeman, in Lega Pro, sta disputando un bel campionato alla guida del Pescara: “A Pescara mi trovo bene, provo belle sensazioni e sono felice”. Zeman, fermato dagli appassionati nel centro storico di Macerata (che gli hanno chiesto foto e autografi), ha successivamente aggiunto nel corso della serata: “Mi piace la Lega Pro e non mi manca la Serie A, sono sincero”. Queste le parole del mister. “Un campionato dove contano praticamente solo i soldi“. Ebbene sì, il calcio e lo sport visti sempre più come business secondo Zeman che preferisce allenare i giovani (e farli crescere…) piuttosto che i grandi campioni. Lo ha ribadito durante l’incontro di mercoledì sera in occasione di Overtime Festival 2023 Macerata. A buon intenditor poche parole. Zemanlandia, d’altronde, non si discute. Fonte Foto: Photo Giò

Zeman ieri sera nel centro storico di Macerata, prima dell’incontro alla Filarmonica
Daniele Bartocci (giornalista)

Recent Posts

Jannik Sinner sotto shock, se lo ritrova contro da avversario: “Ritiro? No, torno in campo” | Ci ha ripensato

Uno dei più grandi e stimati nomi del tennis ritratta il suo addio: potremmo presto…

2 ore ago

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

14 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

15 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

16 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

17 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

19 ore ago