Scrive Sportmediaset, Nicolò Fagioli ha patteggiato sette mesi di squalifica e 5 mesi di pene alternative per il caso scommesse, ma la squalifica di Sandro Tonali rischia di essere molto più lunga. Il centrocampista del Newcastle è stato interrogato ieri per quasi tre ore dalla Procura federale e, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, si sarebbe autodenunciato all’organo di giustizia sportiva e avrebbe ammesso non solo di aver scommesso sul calcio, ma di averlo fatto anche sulle partite del Milan (sua ex squadra, ndr) e questo aggraverebbe molto la sua posizione.
Nonostante le puntate sulla sua squadra però, riporta sempre il quotidiano rosa, la violazione contestata a Tonali non sarebbe quella dell’illecito sportivo (articolo 30) ma resterebbe nel recinto dell’articolo 24 del Codice di giustizia sportiva, quello che punisce i giocatori che scommettono sul calcio con una pena minima di tre anni).
Evidentemente però aver scommesso sul Milan (sembra solo su vittorie o su altri risultati con lui assente) può costituire un’aggravante e quindi il l’iter seguito da Fagioli, che si è autodenunciato ed è arrivato a patteggiamento che gli è valso un notevole sconto, non sembra possibile per l’ex rossonero.
Innanzitutto, spiega La Gazzetta, se venissero confermate le puntate sul Milan la sanzione iniziale della Procura sarebbe di sicuro superiore ai tre anni (dimezzabili automaticamente con il patteggiamento predeferimento) e poi visto che il ragazzo si è mostrato collaborativo, se quello che ha detto verrà confermato dalle indagini, potrebbe godere di alcune attenuanti.
Ecco perché si ipotizza che la sua pena possa essere di circa 12 mesi di squalifica sul campo e 6 di prescrizioni alternative come Fagioli, visto che anche Tonali ha dichiarato di essere affetto da ludopatia.
Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…
Mangiante svela un retroscena di casa Roma Scrive Chiamarsi Bomber, ai microfoni di Radio Manà…
La lettera di Ferrero alla famiglia Friedkin Scrive TMW, Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria…
Il ritorno di Mario Balotelli in Serie A e il debutto con il Genoa che…
Kvara protagonista del Napoli di Conte Kvicha Kvaratskhelia ieri è stato tra i protagonisti della…
Uno dei più grandi e stimati nomi del tennis ritratta il suo addio: potremmo presto…