(VIDEO): emergenza maltempo in Toscana, alle 12:00 prevista la piena dell’Arno. 5 morti, ci sono dispersi
La tempesta Ciaran è arrivata in Italia. È emergenza in Toscana, dove ci sono stati tre morti: alle 12 è prevista la piena dell’Arno. Alcuni dispersi in diverse regioni per il maltempo, resta l’allerta.
Maltempo in Toscana: 5 morti e 4 dispersi fino ad ora. Presto nuovi aggiornamenti
Scrive Ansa, sono salite a 5 le vittime del maltempo in Toscana. Lo rende noto sui social il governatore toscano Eugenio Giani. Campi Bisenzio, comune del Fiorentino dove si registra la situazione più grave per l’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana e dove ieri è esondato in due punti il Bisenzio, la notte scorsa la gente si è accampata sui tetti delle abitazioni per mettersi in salvo e chiedere aiuto. Dall’alba poi si sono levati gli elicotteri della Protezione civile per monitorare la situazione e i vigili del fuoco hanno iniziato a evacuare le famiglie dalle case inondate dall’acqua. La pioggia al momento è cessata: a non dare tregua ora è il forte vento.
Scende il numero dei dispersi in Toscana: sono quattro. I vigili del fuoco hanno precisato, rispetto a quanto comunicato inizialmente, che le due persone per le quali sono scattate le ricerche a Lamporecchio, nel Pistoiese, sono le stesse date per disperse a Vinci, nel Fiorentino. In particolare, secondo quanto spiegato, l’auto delle due persone è stata ritrovata nei pressi di un torrente nel territorio di Vicchio, al confine di quello di Lamporecchio. Altre due persone risultano disperse nel territorio di Campi Bisenzio.
Sta per arrivare lo stato di emergenza nazionale per la Toscana
Eugenio Giani ha parlato con la Presidente Meloni, il Governo sta per dichiarare lo stato di emergenza nazionale per la Toscana.