Scrive TMW, decimo risultato utile per il Bologna che, battendo la Lazio, può sognare. Nonostante l’Europa a un passo, Thiago Motta, allenatore rossoblù, cerca di mantenere bassi i toni pur non nascondendo la propria soddisfazione: “Come persona è una soddisfazione enorme. Vedere questi ragazzi lavorare in questo modo, mettersi insieme nelle difficoltà, aiutarsi per affrontarla nel modo giusto e trasmetterlo anche alla gente. Io lo vedo ogni giorno, hanno voglia di migliorare, siamo arrivati a questo punto grazie a questo. I protagonisti sono loro che vanno in campo dimostrando di poter competere contro una grande squadra come la Lazio. Come allenatore sono molto soddisfatto di vederli giocare così”, le sue parole ai microfoni di DAZN.
Quali sono i margini di miglioramento del Bologna?
“Stasera non pensiamo a come migliorare, ma preferisco analizzare il nostro momento. Abbiamo un gruppo fantastico, oggi nella difficoltà a reazione della squadra ha creato empatia con il pubblico. Siamo appena all’inizio, abbiamo fatto cose straordinarie fino ad oggi. Il passato rimane lì, ora i ragazzi avranno dei giorni per riposare, poi ci rivedremo e penseremo alla prossima come abbiamo sempre fatto”.
Oggi raccogliete i frutti del lavoro dell’anno scorso?
“Fanno sempre piacere gli elogi, ma ho dei ragazzi che mi motivano, che mi fanno alzare al mattino e venire al campo come se fosse il primo giorno. Nel primo tempo abbiamo avuto difficoltà perché giocavamo contro una squadra forte. La soddisfazione è enorme, al di là del risultato che conta tantissimo, per la maniera in cui hanno reagito. E’ stata una vittoria meritata”.
Contento di Ferguson e Zirkzee?
“Sono contento della crescita di tutti. Possono mostrare la strada, ma dipende da ognuno di loro. Zirkzee ha voglia di lavorare, aiuta anche se so bene che l’attaccante vive di gol perché è generoso e altruista. Ma anche tutti gli altri perché hanno voglia di crescere”.
Ci pensate all’Europa?
“La nostra gente ha il diritto di farlo, ma solo loro. Noi abbiamo fatto qualcosa di straordinario, ma siamo solo all’inizio. Il passato dà fiducia, ma la nostra benzina è un’altra. Ora dobbiamo pensare alla Fiorentina, una squadra forte in uno stadio difficile e molto caldo”.
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…