Il mondo è pieno di sport, ma non tutti sono ben noti al grande pubblico. Alcuni, infatti, sono decisamente fuori dal comune e talvolta stravaganti, ma ciò non li rende meno affascinanti o competitivi. Esistono discipline sportive che sfidano la gravità, che si giocano sott’acqua, o che addirittura combinano insieme elementi di attività completamente diverse. Questi eventi particolari, pur non essendo “mainstream”, racchiudono l’essenza dello spirito sportivo: la sfida, il rispetto delle regole, la passione e il desiderio di superare i propri limiti. Ma quali sono i più curiosi al mondo?
Si parte con una doverosa premessa: uno sport, benché sia curioso o poco conosciuto, nel tempo può acquisire fama e rispetto, ed entrare addirittura a far parte dei giochi olimpici, come accaduto tanto tempo fa al basket. Potrebbe capitare al Bandy, disponibile oggi anche sui siti di scommesse, e attualmente inserito nelle Universiadi. Si tratta di una disciplina molto simile all’Hockey su ghiaccio, giocata nei paesi del Nord Europa, che sta interessando un numero sempre maggiore di appassionati sportivi.
Il Subbuteo
Esistono alcune discipline particolari che si distinguono per originalità e creatività. Tra queste, il Subbuteo merita assolutamente una citazione. Nato nel Regno Unito nel 1947, questo gioco richiede un tavolo, un panno verde, due squadre di piccoli pupazzetti fissati su delle basi rotonde e una pallina. Il giocatore, utilizzando il dito indice, calcia la base del calciatore per far muovere la palla. Si tratta di uno sport a tutti gli effetti, con competizioni e federazioni apposite.
Il Chess Boxing
Un altro sport a dir poco curioso è il Chess Boxing, un mix inusuale di scacchi e pugilato. Nato in Olanda, questo sport alterna i round di scacchi ai round di boxe, proponendo una stimolante sfida sia fisica che mentale. La partita termina con il K.O. dell’avversario o con lo scacco matto. Anche in questo caso, parliamo di uno sport che viene preso piuttosto seriamente dagli appassionati, e con tutta probabilità unico nel suo genere.
Underwater Hockey
Non meno affascinante è l’Underwater Hockey, uno sport in cui due squadre cercano di spostare un disco sul fondo di una piscina con delle mazze corte, e ispiratosi ovviamente all’hockey. L’ossigeno è limitato e il fatto di giocarlo sott’acqua impone agli atleti una preparazione e una forza non comuni. Benché possa far sorridere, in realtà si tratta di uno degli sport in assoluto più provanti a livello fisico, e ancora una volta degno di infinito rispetto.
In Australia si pratica uno sport noto come campdrafting, che consiste nel guidare un bovino lungo un percorso specifico montando un cavallo. Si tratta di uno sport che richiede diverse abilità, equestri e da mandriano, oltre che grande coordinazione e tempismo.
Non potremmo poi non parlare del Kabaddi, originario dell’India. In questo gioco, un singolo “raider” tenta di toccare quanti più giocatori possibili della squadra avversaria e tornare al proprio campo senza essere intrappolato. Si parla di un’attività che richiede diverse abilità incentrate su resistenza, velocità e strategia.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…