L’Italia di Spalletti ieri con lo 0-0 ottenuto contro l’Ucraina è volata ad Euro 2024. Un pareggio dunque dal sapore di una vittoria nonostante il brivido corso al 93′ per il contatto in area azzurra tra Cristante e Mudryk. Decisiva la vittoria dell’Italia, all’andata, a San Siro. A giugno dunque gli azzurri si giocheranno l’Europeo in Germania, con l’obiettivo di difendere il titolo vinto nella precedente edizione.
Ora tutti gli occhi sono concentrati su sabato 2 dicembre, alle ore 18:00, quando ad Amburgo si terranno i sorteggi della fase dinale di Euro 2024. La domanda che sorge spontanea è la seguente: in quale fascia finirà l’Italia? Il rischio concreto è finire in un vero e proprio girone di ferro, o girone “maledetto”.
La squadra di Spalletti potrebbe finire in terza oppure in quarta fascia, ciò lo capiremo solo in seguito alle ultime sfide in programma stasera. Croazia-Armenia e Galles-Turchia saranno decisive per capire le possibilità che l’Italia avrà di finire in terza fascia nel sorteggio.
Che cosa servirebbe invece all’Italia per scongiurare il pericolo quarta fascia? Quali possibilità per evitare il girone delle “big”? Gli azzurri eviterebbero di posizionarsi in quarta fascia se:
Classificate in prima fascia tutte le nazionali “big”, ovvero Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo e Belgio. In seconda ci sono Danimarca, Ungheria/Austria, Albania, Turchia e Romania.
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…