Fiorentina, bilancio d’esercizio 2022/23 da record! Ricavi operativi pari a €147,9 mln, incremento del 33%

ACF Fiorentina comunica che i ricavi operativi (escluso il player trading) hanno raggiunto il record storico di €147,9 milioni, con un incremento del 33% rispetto ai €111,1 milioni dell’anno precedente. L’aumento dei ricavi è stato determinato dall’incremento dei diritti televisivi della Serie A, delle sponsorizzazioni, della pubblicità e degli incassi di biglietteria, oltre che dai ricavi ottenuti dal Club per il raggiungimento delle finali della UEFA Conference League e della Coppa Italia. I ricavi totali (incluso il player trading) sono diminuiti a €159,6 milioni rispetto ai €233,2 milioni dell’anno precedente, principalmente a causa di minori plusvalenze da cessione di calciatori, pari a €7,7 milioni, rispetto ai €114,1 milioni dell’esercizio precedente. In questo esercizio è stata registrata una perdita netta di €19,5 milioni, rispetto ad un utile netto di €46,8 milioni dell’esercizio precedente, che, come detto, ha beneficiato delle plusvalenze da compravendita di giocatori.

I costi di esercizio, prima degli ammortamenti, sono aumentati a €118,7 milioni da €105,9 milioni dell’anno precedente, soprattutto a causa dell’aumento delle spese per il personale che sono cresciute a €86,7 milioni da €80,9 milioni principalmente per stipendi più alti della prima squadra maschile, e dei maggiori costi per servizi, che sono saliti a €27,5 milioni da €21,9 milioni.

Escludendo le plusvalenze derivanti dal trading dei giocatori, l’utile prima degli interessi, delle imposte, degli ammortamenti e delle svalutazioni (EBITDA) è aumentato a €29,1 milioni da €5,2 milioni dell’anno precedente. Gli ammortamenti sono saliti a €55,8 milioni da €46,9 milioni, soprattutto a causa di quelli dei diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori e delle immobilizzazioni immateriali.

Al 30 giugno 2023, il bilancio della Fiorentina presenta un attivo totale di €414,4 milioni, senza debiti finanziari con istituti di credito o altri soggetti e un patrimonio netto totale di €293,1 milioni, una forte dimostrazione della capitalizzazione del Club.

Nel quadriennio trascorso dall’acquisizione di ACF Fiorentina di giugno 2019, il socio unico del Club ha investito direttamente, o attraverso Mediacom, un totale di circa €418 milioni. Al 30 giugno 2023, gli impieghi di questo investimento complessivo consistono in: (i) €170 milioni per l’acquisto di ACF Fiorentina e i relativi costi di chiusura; (ii) €104 milioni per il Viola Park; (iii) €100 milioni da Mediacom per la sponsorizzazione del Club, contabilizzati come ricavi operativi nel bilancio; (iv) €24 milioni di liquidità nel bilancio della Fiorentina; e (v) circa €20 milioni per coprire le perdite operative durante il periodo di quattro anni.

Per la stagione 2023/24, Mediacom, il Main Sponsor del Club, ha sottolineato il suo impegno nella partnership commerciale, estendendo il suo accordo di sponsorizzazione annuale per €25 milioni. Inoltre, il Club prevede di effettuare ulteriori spese durante la stagione 2023/24 per completare la costruzione del Viola Park, per un investimento totale stimato di €117 milioni.

LEGGI ANCHE, Rebrov non ha dubbi: “Rigore nel finale? Per me c’era ma c’è il VAR non siamo noi a decidere”

https://goalist.it/2023/11/21/rebrov-non-ha-dubbi-rigore-nel-finale-per-me-cera-ma-ce-il-var-non-siamo-noi-a-decidere/