I numeri di Salernitana-Lazio: granata ancora a secco di vittorie, Immobile a -1 dai 100 gol in trasferta

Tra le squadre contro cui la Salernitana non ha mai pareggiato in Serie A, la Lazio è quella affrontata più volte dai campani: otto confronti (3V, 5P), almeno il doppio rispetto a qualsiasi altra compagine che non ha chiuso in parità alcun match contro i granata.

Dopo due successi interni in cui non ha incassato gol contro la Lazio (nel 1947 e 1998), la Salernitana ha subito due sconfitte senza segnare in casa contro i biancocelesti (nel 2022 e 2023) in Serie A.

La Salernitana non vince da 13 partite (5N, 8P) di campionato: si tratta della striscia negativa più lunga dei granata in Serie A; inoltre, soltanto la Pistoiese ha una serie aperta più lunga di gare senza vittorie nella competizione (17, l’ultima delle quali datata 1981).

La Salernitana ha mancato l’appuntamento con il gol in tre delle ultime cinque partite casalinghe di Serie A – tante volte quante nelle precedenti 19 – oltre ad avere perso altrettante gare nelle ultime cinque sfide interne, ovvero tante sconfitte quante nelle precedenti 12.

La Lazio non ha trovato il gol nelle ultime due partite di Serie A, contro Bologna e Roma, e non fa peggio da una serie di tre del maggio 2021; inoltre, i biancocelesti hanno tenuto tre volte la porta inviolata nelle ultime quattro gare di campionato: tante volte quante nelle precedenti 13.

La Lazio ha conquistato finora 17 punti in campionato; dopo 12 partite di Serie A, si tratta della peggior partenza dei biancocelesti dal 2013/14: 16 punti e nono posto finale in quella stagione, iniziata con Vladimir Petkovic e conclusa con Edoardo Reja in panchina.

Salernitana e Lazio sono due delle tre squadre (con l’Udinese) che in questo campionato non hanno ancora realizzato alcun gol di testa; inoltre, i granata hanno subito quattro reti con questo fondamentale: meno soltanto di Frosinone e Lecce (cinque entrambe).

In questo campionato, la Salernitana è sia la squadra che ha subito più gol (nove) nei 15 minuti finali di partita, sia quella che ha incassato più reti (cinque) nel quarto d’ora iniziale, intervallo in cui la Lazio ha concesso un gol: più solo di Inter e Torino.

Antonio Candreva, che ha giocato 151 partite e segnato 41 gol con la maglia della Lazio in Serie A TIM, è, tra i centrocampisti che hanno partecipato ad almeno due marcature nei maggiori cinque campionati europei 2023/24, quello nato prima (28/02/1987); il giocatore dei granata ha realizzato soltanto una rete contro la sua ex squadra nel massimo campionato (30 ottobre 2022, allo Stadio Olimpico di Roma).

Ciro Immobile, con 99 reti già migliore marcatore in trasferta nella storia della Serie A TIM, è a -1 da quota 100 gol in gare esterne nel massimo torneo; dal 2012/13 in avanti, soltanto tre giocatori hanno raggiunto questo traguardo in uno dei singoli cinque maggiori campionati europei (124, Lionel Messi in Liga, 116 Robert Lewandowski in Bundesliga e 112 Harry Kane in Premier League).

Francesco Pio Fasano

Recent Posts

Napoli, sentite Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice un generico ‘c’è contatto'”

Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…

28 minuti ago

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

1 ora ago

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

3 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

5 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

7 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

7 ore ago