Pagelle Roma: Pellegrini entra e la sblocca, Lukaku c’è. Buona gara della difesa

Rui Patricio 6 – Partita quasi da spettatore non pagante per il portiere portoghese, che sostanzialmente non si deve scomodare per parate molto impegnative.

Mancini 6,5 – Il solito guerriero della difesa, che contribuisce a limitare Kvaratskhelia visto che spinge nella sua zona di competenza.

Llorente 6,5 – Baluardo al centro dell’area giallorossa. Ha un cliente scomodo come Osimhen, ma si fa rispettare in questo duello nelle rare occasioni in cui il nigeriano viene servito.

Ndicka 6 – Contribuisce a far arrivare davvero pochi palloni dalle parti di Rui Patricio, talvolta spazzando via senza badare troppo all’estetica. Qualche incertezza in più nella ripresa.

Kristensen 6,5 – Ha il confronto con Kvara, rispondendo presente e non facendosi condizionare dal giallo rimediato già nei primi 45 minuti. Dal 75′ Celik 6 – Buon finale di gara, parte da lui l’azione che porta al gol di Pellegrini.

Cristante 6 – Giganteggia in mezzo al campo, evitando che diverse azioni del Napoli si sviluppino. Pericoloso anche sui calci piazzati.

Paredes 6 – Oltre a dare ordine alla manovra, si fa notare anche come diga davanti alla difesa a cui dà una buona protezione. Dal 71′ Pellegrini 7 – Il capitano giallorosso emerge nel momento più difficile, sbloccando un match scorbutico con una belle girata nella ripresa.

Bove 6,5 – L’uomo ovunque della Roma, che parte come interno di centrocampo ma di fatto risulta un attaccante aggiunto. Sull’assist di Belotti in avvio di gara non è sufficientemente freddo a tu per tu con Meret, ma la sua prova rimane positiva.

Zalewski 6 – Buona presenza sulla fascia sinistra, con discese chiuse con cross a centro area o qualche volta anche con il tiro. Dal 71′ El Shaarawy 6,5 – Ultima parte di gara da tuttocampista, visto che dà una grossa mano in fase difensiva ma si propone anche in avanti.

Lukaku 6,5 – Al termine di una serata non tra le più esaltanti, riesce comunque a segnare l’ennesimo gol in stagione chiudendo ogni discorso.

Belotti 6 – Del tandem offensivo è quello che si muove maggiormente. Da una sua iniziativa sulla destra, arriva la migliore palla gol del primo tempo fallita da Bove. Bene come impegno, meno sul piano della lucidità. Dal 71′ Azmoun 6 – Entra con buon piglio, c’è anche il suo zampino nell’azione del gol dell’1-0.

José Mourinho 6,5 – La sua Roma non sarà spettacolare, ma certamente ha un gran carattere e sa venire a capo anche di partite complicate come quella di stasera. Ennesimo risultato positivo in casa, vittoria che rilancia i suoi nella corsa alla Champions.