Approfondimenti | News

L’Udinese non vince da tre gare interne contro il Bologna, che non aveva mai fatto così bene nell’era dei tre punti

Statistiche, precedenti e curiosità: tutto quello da sapere su Udinese-Bologna

Udinese
Fonte: profilo X Udinese

I precedenti

L’Udinese ha perso le ultime 2 gare giocate contro il Bologna e potrebbe arrivare a 3 sconfitte consecutive contro i felsinei per la prima volta dal periodo tra marzo 2003 e febbraio 2004.

Nelle ultime tre sfide interne contro il Bologna i friulani non hanno trovato la vittoria, dopo aver ottenuto 4 vittorie consecutive nelle precedenti 4 sfide casalinghe in campionato.

Udinese: problema rigori

L’Udinese ha pareggiato le ultime 5 gare casalinghe e solo una volta ha pareggiato più sfide consecutive in Serie A in casa, nel periodo tra settembre 1982 e gennaio 1983.

La squadra friulana è la terza a ottenere 11 pareggi nelle prime 17 gare di campionato nell’era dei tre punti a vittoria dopo Inter (12) e Torino (11).

L’Udinese è la squadra che ha subito più gol su rigore nelle ultime 2 stagioni di Serie A: 12 e dietro, a quota 10, troviamo il Bologna.

Fonte: profilo X Udinese

Una sola sconfitta esterna per il Bologna

Per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria il Bologna ha superato i 30 punti nelle prime 17 giornate di campionato.

I felsinei hanno perso solo una volta in trasferta in questo campionato: meglio, con 0, hanno fatto Inter, Girona e Bayern Leverkusen tra tutte le competizioni.

Il Bologna ha la terza miglior difesa del campionato con 12 gol subiti: nelle 7 occasioni precedenti in cui la squadra emiliana ha registrato questi numeri difensivi, ha sempre finito il campionato nelle prime 7 posizioni, l’ultima volta nel campionato 1980/1981.

Fonte: profilo X Bologna

I protagonisti

Lorenzo Lucca ha segnato negli ultimi 2 match giocati in casa: l’ultimo calciatore italiano dell’Udinese ad aver trovato il gol in tre gare casalinghe consecutive è stato Kevin Lasagna tra giugno e luglio 2020.

Lewis Ferguson ha realizzato 8 gol nel 2023 in Serie A e solo Candreva e Koopmeiners, tra i centrocampisti, hanno fatto meglio nello stesso periodo; lo scozzese ha segnato 4 gol e fornito 2 assist fin qui, a solo una partecipazione dai numeri registrati nella stagione scorsa, 7.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Udinese-Bologna, le probabili formazioni: Success dal primo, Motta perde Ndoye