Fiorentina, Italiano: “Obiettivo galleggiare sempre in queste zone. Esterno? Era già un’idea”

Vincenzo Italiano allenatore della Fiorentina ha così parlato in sala stampa al termine del match: “È stata una vittoria dove il primo tempo abbiamo sofferto, loro sono partiti meglio di noi, non riuscivamo a contrastarli in mezzo al campo anche se Terracciano si stqa rivelando in grande forma. Nel secondo la squadra ha preso le misure, troviamo questo gol che ci dà i tre punti, è una classifica straordinaria in un periodo dove abbiamo cambiato mentalità. Ci teniamo questa classifica, di questo ne siamo contenti. Unica macchia l’infortunio di Sottil, Castrovilli vediamo, sta recuperando, è un ginocchio che ancora deve lavorare. Nzola vorrebbe restare a Firenze ma vediamo che succede.

Partiamo dagli infortuni alla fine vedete che non siamo gli unici e purtroppo alla fine con tutte queste partite penso che sia Gonzalez che Sottil siano stati degli infortuni dove qualche avvisaglia c’era stata prima. Può capitare, abbiamo giocato 64 partite, chi ha qualche problemino alle volte lo camuffa, chi non ha recuperato al 100% te lo dice e va in campo non al massimo della condizione. In avanti abbiamo perso due pezzi importante, vediamo cosa accadrà in questo mercato. Penso che qualcosina sugli esterni avevamo già in mente.

Non so quando si vedrà una Fiorentina lottare per lo scudetto, negli ultimi anni quelle 6-7 sono state sempre le stesse e noi negli ultimi 3 anni ci siamo inseriti. Ci godiamo questa classifica, vogliamo battagliare per rimanerci. Credo ci sia sempre stata una crescita. Quest’anno sei mesi straordinari. Se questa è la squadra penso che la Fiorentina in futuro può ambire a risultati importanti. Credo che sia giusto galleggiare sempre in queste zone.

Per quanto riguarda Kouamé se n’era parlato in precedenza ci sta dando la possibilità di avere questa soluzione, bravissimo nel terzo tempo. Nel momento in cui non si può essere belli e puliti è una soluzione. Oggi lui ti ha permesso di saltare queste linee di pressione, è una cosa che ultimamente ci sta dando grande soddisfazione, le prende tutte. Penso sia una soluzione da continuare a sfruttare. Lì davanti nel momento in cui Kouamé andrà via, Sottil ne avrà e Gonzalez deve rientrare, lì Brekalo ed Ikoné dovranno cercare di dare il massimo. Vedremo con la società che cosa verrà fuori, quella era già un’idea, vediamo se riusciamo ad inserire qualità ed uomini veri.

Siccome tanti record abbiamo fallito, penso che quello dei 109 gol resti alla Fiorentina, un periodo ci eravamo inceppati penso sia una grande soddisfazione. Questo record un orgoglio incredibile. Il fatto di arrivare a 33 punti, superiamo il primo anno ed abbiamo ancora una partita nel girone d’andata, è una classifica chiaramente bella ed il nostro obiettivo era già all’inizio migliorare il 7° o 8° posto, restare in quelle zone un obiettivo. L’intenzione è stare in quella zona di classifica, se la mentalità e questa possiamo davvero tenere botta.

Ranieri? Io penso che quando accadono queste storie belle, il calcio ne propone tante, è tutto merito del ragazzo arrivato con grande umiltà, si è messo a disposizione, sapeva all’inizio di essere dietro ad alcuni suoi compagni ma pian pianino anche con i gol, si sta meritando minuti e fiducia, gioca con grande attaccamento. Mi costringe delle volte a scelte obbligate. Oggi cambiato solo Jack rispetto a Monza ed hanno ripagato ancora. Questa deve essere la mentalità. Sono convinto che queste vittorie anche non subendo gol sia anche questo il fatto di aver cambiato un po’ tutti atteggiamento”.

LEGGI ANCHE, Se tre indizi fanno una prova, allora la Fiorentina è cresciuta. Terracciano para tutto, Ranieri da nazionale

https://goalist.it/2023/12/29/se-tre-indizi-fanno-una-prova-allora-la-fiorentina-e-cresciuta-terracciano-para-tutto-ranieri-da-nazionale/
Lisa Grelloni

Recent Posts

Clamoroso in Serie A: ci sarà un nuovo Juventus Stadium | Una big a sorpresa ha deciso

La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…

2 ore ago

Ranieri: “Spogliatoio della Roma? Se Juric l’ha trovato triste, immaginatevi io. Ho parlato con i giocatori”

Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…

2 ore ago

Roma, Ranieri: “Io Harry Potter? Non serve un mago. Dybala? Dobbiamo aiutarlo. Pellegrini? Deve reagire ai fischi”

Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…

2 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Mai stato vicino al Milan. Vlahovic? Qui corriamo tutti. Domani non ci sarà di sicuro”

Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…

2 ore ago

Napoli, sentite Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice un generico ‘c’è contatto'”

Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…

4 ore ago

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

5 ore ago