Atalanta, Gasperini: “Noi bravi a sbloccarla con pazienza. La classifica è buona, ma servono più punti negli scontri diretti”

L’Atalanta supera di misura il Lecce e vede l’Europa. Il tecnico della Dea, Gian Piero Gasperini commenta soddisfatto ai microfoni di DAZN: “Abbiamo fatto una buona partita. La sconfitta di Bologna è stata immeritata, perché avevamo giocato bene e anche oggi abbiamo fatto bene a parte gli ultimi 10′, in cui siamo andati in difficoltà. È stata una partita difficile, molto equilibrata, contro un’avversaria che dà fastidio a tutti.

Il Lecce è una squadra ben organizzata, ci ha creato molte difficoltà. Non era facile bucare la loro difesa. Abbiamo avuto pazienza, giocando nella loro metà campo a lungo“.

Il primo tempo lo abbiamo giocato nel modo giusto, con buona iniziativa e buona pressione. Non riuscivamo però a essere pericolosi, abbiamo avuto poche occasioni. Queste sono partite così, difficili da sbloccare. Poi gli spazi si aprono e diventa più agevole avere occasioni” ha continuato Gasperini.

Sui portieri: “Carnesecchi e Musso sono due ottimi portieri, molto simili nei valori. Carnesecchi è un ragazzo giovane e emergente, perciò ha bisogno di giocare con continuità. Anche Musso è giovane, ma per molti aspetti più maturo. Noi li abbiamo tutti e due e dobbiamo trovare il meglio da entrambi“.

Il tecnico ha poi tracciato un bilancio dell’anno solare dell’Atalanta: “Il girone di ritorno dell’anno scorso è stato straordinario. Arrivare quinti, qualificarsi per l’Europa…è stato un successo straordinario. Indipendentemente da quello che è successo alla Juventus, ci saremmo qualificati comunque. In questa seconda parte dell’anno abbiamo fatto molto bene, abbiamo vinto 9 partite, siamo arrivati primi nel girone di Europa League. Abbiamo però perso troppi scontri diretti, anche dopo prestazioni molto valide. Qualche pareggio in più ci avrebbe messo in una posizione ancora più buona, ma la classifica oggi è comunque positiva” ha commentato il tecnico.

Gasperini conclude con un commento sugli attaccanti: “Scamacca? Ha bisogno di giocare con continuità per trovare la posizione migliore. Putroppo ci mancherà Lookman (partirà domani per la Coppa d’Africa, ndr) è una grossa perdita, ma davanti abbiamo tante alternative con Muriel, De Keteleare, Miranchuk…poi dovremo recuperare Touré. Per loro sarà un’occasione per essere determinanti. Sarà il momento per fare un salto di qualità“.

Filippo Cappelli

Recent Posts

Romelu Lukaku in lacrime: non c’è notizia peggiore per un calciatore | Costretto al ritiro dal calcio

Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…

9 secondi ago

Leclerc costretto a volare via dalla concorrenza: Ferrari è arrabbiatissima | Comunicato con un post Instagram

E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…

13 ore ago

Palermo in lacrime: il comunicato ufficiale è una mazzata | Addio in stile Edinson Cavani

E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…

16 ore ago

Emergenza Juve: chi prenderà il posto di Dusan Vlahovic? Le idee di Thiago Motta per la sfida contro il Milan

Thiago Motta cerca soluzioni per sopperire all’assenza del numero 9: idee, adattamenti e suggestioni di…

18 ore ago

La Stampa: “Zirkzee ha nostalgia di Thiago Motta, si è offerto alla Juventus per gennaio”

Zirkzee proposto alla Juventus: il retroscena A pochi giorni dall'infortunio in nazionale di Vlahovic che…

19 ore ago

Inter, Mkhitaryan: “Finale di Champions? Ci crediamo. Campionato? Dobbiamo fare meglio, sono fiducioso”

Mkhitaryan si racconta a cuore aperto "Nonostante l’esperienza e la voglia che ho, sono partito…

19 ore ago