Viola, giornata no: gol annullato e rigore parato. Finisce 0-0 tra Cagliari ed Empoli

Lo scontro diretto per la salvezza tra Cagliari ed Empoli termina così come era iniziato. Primo tempo bloccato con poche occasioni da rete da ambo le parti. La prima azione rilevante arriva al 13’ quando Caputo è lanciato in profondità, mette il pallone in mezzo per l’accorrente Maldini, ma il figlio d’arte è anticipato dall’intervento di Azzi. Nell’equilibrio generale è l’Empoli a creare di più e al 36’ si rivede nei pressi dell’area sarda con un tiro di Cambiaghi murato dopo una bella azione orchestrata da Ebuehi. Sul ribaltamento di fronte, il Cagliari conquista un calcio d’angolo dal quale Prati svetta sul primo palo, ma il suo colpo di testa colpisce l’esterno della rete. Nel finale di frazione rischia grosso il Cagliari. Zappa mette giù Cambiaghi lanciato a rete ed è ammonito da Maresca. Il direttore di gara è richiamato al VAR per valutare se trasformare il giallo in rosso, ma dal controllo emerge un fallo di Walukiewicz su Pavoletti ad inizio azione. Risultato: ammonizione revocata e punizione per il Cagliari. Si va così al riposo sullo 0-0.

Ripresa con il Cagliari fin da subito più deciso nell’imporre il proprio gioco, grazie anche all’ingresso di Luvumbo. Al 56’ i sardi ci provano con un colpo di testa di Pavoletti, ma Caprile è attento e para. Poco più tardi Cacace, diffidato, commette fallo nei pressi della linea laterale e viene ammonito. Sulla conseguente punizione battuta da Viola, Caprile sbaglia l’uscita e subisce la rete del vantaggio cagliaritano. Il VAR, però, richiama Maresca all’on field review. Dal check risulta la spinta di Pavoletti ai danni di Caprile e dunque il gol è annullato. L’Empoli prova a scuotersi, soprattutto con Cambiaghi che al 71’ impegna Scuffet all’intervento in due tempi. Il Cagliari continua a spingere e all’80’ conquista un calcio di rigore per una manata di Walukiewicz a Pavoletti in area. Dal dischetto si presenta Viola che, però, si fa ipnotizzare da Caprile che intuiscce il tiro e salva il risultato. I padroni di casa si gettano in avanti nel disperato tentativo di segnare il gol vittoria, con l’Empoli rintanato in difesa. L’occasionissima arriva al 95’ quando Petagna controlla in area, si gira e calcia in porta, ma ancora una volta Caprile si fa trovare pronto e si salva in angolo. Finisce così con un pareggio che muove la classifica di entrambe, ancora invischiate nella zona retrocessione.

Francesco Pio Fasano

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

1 ora ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

3 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

5 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

5 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

5 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

6 ore ago