L’Atalanta sbanca San Siro, il Milan è fuori anche dalla Coppa Italia: decisiva la doppietta di Koopmeiners

L’Atalanta ha battuto 2-1 il Milan in rimonta raggiungendo la semifinale di Coppa Italia dove affronterà la Fiorentina. A San Siro, i rossoneri sono andati in vantaggio al 45′ con Rafa Leao dopo una combinazione con Hernandez sulla sinistra ma già prima dell’intervallo hanno subito il pareggio di Koopmeiners. A inizio ripresa poi l’olandese ha completato la rimonta dal dischetto dopo un fallo di Jimenez su Miranchuk, siglando la sua doppietta. 

LE PAGELLE

Leao 6,5 – L’azione che imbastisce con Hernandez per il vantaggio è la vera perla della serata, un lampo che fa aumentare i rimpianti del Milan. Nella ripresa prova a prendere per mano la squadra, ma è troppo impreciso nella zona calda del campo.

Jimenez 5,5 – Un’ora di buonissima qualità, con aggressività e coraggio e con buoni spunti fino sul fondo. Poi casca nel tranello di Miranchuk a inizio ripresa portandoselo in area e atterrandolo dopo aver colpito in pallone, ma troppo poco per l’arbitro per evitare il rigore.

Hernandez 6,5 – Sforna un assist da difensore centrale ma con una percussione da terzino sinistro in appoggio a Leao. Buona prestazione per attenzione in fase difensiva, sfiora anche il gol.

Jovic 5 – Non ripete le buone prestazioni dell’ultimo mese soffrendo l’aggressività dei difensori di Gasperini. Non ha occasioni da gol da trasformare e fatica nel legare il gioco coi compagni che lo servono poco. 

Koopmeiners 7,5 – Con il destro, con il sinistro, su azione e da fermo. L’olandese è protagonista a San Siro con una doppietta, ma anche con una serie di occasioni create e concluse. Imprendibile sulla trequarti.

De Ketelaere 6 – L’ex più atteso e con tutti gli occhi puntati addosso non ha trovato la giocata giusta, ma ha confermato di essere nel pieno del progetto tecnico di Gasperini. Ha due occasioni per prendersi una rivincita ma senza riuscirci.

Ederson 7 – Fisico e qualità in mezzo al campo dove non solo si propone con i soliti inserimenti, ma è decisivo in tre chiusure nello spazio tenendo fisicamente su Loftus-Cheek.

Miranchuk 6,5 – Con il suo mancino mette la palla dove vuole e quasi mai sbaglia scelta. Sfiora un gran gol all’incrocio dei pali, ma è comunque decisivo conquistandosi il rigore del raddoppio.

IL TABELLINO

MILAN-ATALANTA 1-2
Milan (3-4-3): 
Maignan 6; Calabria 6 (16′ st Terracciano 6), Gabbia 6 (40′ Kjaer 6), Hernandez 6,5; Musah 5, Loftus-Cheek 5,5 (18′ st Giroud 5,5), Reijnders 5,5 (18′ st Adli 6), Jimenez 5,5 (16′ st Simic 6,5); Pulisic 5,5, Jovic 5, Leao 6,5. A disp.: Nava, Mirante, Bartesaghi, Romero, Zeroli, Traoré. All.: Pioli 6.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 6,5; Scalvini 6 (41′ st Hien sv), Djimsiti 6, Kolasinac 6,5; Holm 6,5, De Roon 6 (42′ Pasalic 6), Ederson 7, Ruggeri 5,5 (33′ st Zappacosta 6); Koopmeiners 7,5 (41′ st Muriel sv); De Ketelaere 6 (33′ st Scamacca 6), Miranchuk 6,5. A disp.: Musso, Rossi, Toloi, Palomino, Bakker, Zortea, Adopo. A disp.: Gasperini 6.
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 45′ Leao (M), 47′ Koopmeiners (A), 14′ st rig. Koopmeiners (A)
Ammoniti: Hernandez, Leao (M)
Espulsi: 39′ all. Gasperini (A) per proteste

Fonte: Sportmediaset.

Niccolò Bigazzi

Recent Posts

Ennesimo rinvio in SERIE A: due partite slittano ancora I E’ un macello: campionato senza fine, si arriva a Luglio

I rinvii in questo periodo non mancano, e inevitabilmente si creano alcuni problemi che potrebbero…

12 ore ago

“Non mi appartiene”: Ancelotti zittisce tutti a sorpresa I Fulmine in sala stampa: “Pretendo rispetto”

Ancelotti non le manda a dire, e come sempre fa chiarezza sul suo futuro e…

17 ore ago

“Parlo a fine stagione”: nervosismo Conceiçao, ma si riprende la carriera nel peggiore dei match

L'allenatore del Milan sta vivendo una stagione altalenante, e alcune di queste partite saranno davvero…

22 ore ago

Sacchi difende Inzaghi: “Era un fenomeno, ora è un asino? Il calcio a volte è incomprensibile”

"Turnover esagerato? Non conosco allenatori che si danno la zappa sui piedi" Arrigo Sacchi, nelle…

23 ore ago

Sentite Gentile: “Guardo le partite della Juve e spengo la tv dalla rabbia. Deve lottare almeno per lo scudetto”

"Quando giocavo io, arrivare secondi era considerata una mezza tragedia, adesso ci si aggrappa al…

23 ore ago