Dopo avere perso quattro delle prime otto sfide di Serie A (3V, 1N) contro l’Empoli, il Verona è rimasto imbattuto in tutte le successive cinque nella competizione contro i toscani, vincendone due e pareggiandone tre.
Nelle 13 sfide tra Hellas Verona ed Empoli in Serie A, la squadra azzurra non è mai riuscita a segnare più di un gol a partita, restando a secco di reti nell’ultimo match dello scorso agosto; soltanto una volta i toscani non hanno trovato la rete per due gare di fila nel torneo contro gli scaligeri: nel 1987 e 1988, 0-1 in entrambi i casi in trasferta, con Gaetano Salvemini in panchina.
Dopo avere vinto le prime due gare di questo campionato, l’Hellas Verona ha conquistato la posta piena soltanto in una delle successive 17 (5N, 11P): 2-0 a dicembre in casa contro il Cagliari; dallo scorso settembre, solo Almería (4), Lorient e Union Berlino (entrambe sette) hanno raccolto meno punti dei gialloblù (otto) nei cinque maggiori campionati europei in corso.
L’Hellas Verona ha chiuso il girone di andata con 14 punti in classifica, frutto di tre vittorie e cinque pareggi (11 sconfitte); nelle sei occasioni in cui hanno raccolto 14 o meno punti dopo le prime 19 partite disputate in un torneo di Serie A, calcolando sempre tre punti a vittoria, soltanto una volta gli scaligeri hanno evitato la retrocessione, proprio nello scorso campionato, quando girarono a 12 punti.
Dallo scorso giugno, l’Empoli non ha trovato la rete in 13 delle 20 partite giocate in Serie A, comprese tutte le ultime quattro: nel periodo, almeno quattro volte più di qualsiasi altra squadra nei cinque maggiori campionati europei.
L’Empoli è la squadra che ha segnato meno gol nelle trasferte di questo campionato: soltanto cinque; sul fronte opposto, invece, l’Hellas Verona ha realizzato solo nove reti in casa, peggio ha fatto soltanto l’avversaria di giornata (sempre cinque).
L’Empoli è una delle due squadre dei maggiori cinque campionati europei ad aver segnato meno gol in questa stagione: soltanto 10, al pari del Colonia; solo una volta i toscani hanno segnato meno dopo 19 gare giocate in una stagione in Serie A (otto nel 1986/87).
L’Hellas Verona è, con il Napoli, soltanto una delle due squadre di questo campionato a non avere ancora perso alcun punto da situazioni di vantaggio: tre vittorie su tre per gli scaligeri una volta che sono andati sopra nel punteggio.
Tra chi ha segnato almeno tre gol in questo campionato, soltanto Patrik Schick del Bayer Leverkusen ha giocato meno minuti (114’) rispetto a Thomas Henry (165’) nei cinque maggiori tornei europei 2023/24.
Nicolò Cambiaghi è il giocatore dei maggiori cinque campionati europei che ha effettuato più tiri, sia totali (41) che nello specchio (11, al pari di Rémy Cabella), tra quelli che non hanno ancora segnato in questa stagione; in generale, la sua ultima rete in Serie A risale all’8 maggio 2023 contro la Salernitana – 22 presenze a secco da allora.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…