Prenderà il via domani la Supercoppa Italiana 2023/2024, di scena all’Al-Awal Park di Riad, in Arabia Saudita. Si tratta della prima edizione che verrà disputata con il nuovo format delle “Final Four“.
Ripercorriamo le caratteristiche della nuova formula, in vigore a partire da quest’anno per la prima volta dal 1988. Niente più finale unica per l’assegnazione del trofeo, ma il ricorso al modello spagnolo che prevede la partecipazione al torneo delle due finaliste della Coppa Italia e le prime due classificate in Serie A.
Ad affrontarsi a Riad saranno quindi in questa edizione: l’Inter, in qualità di vincitrice della Coppa Italia; la Fiorentina, altra finalista; il Napoli, che ha conquistato lo Scudetto nello scorso campionato; e la Lazio, seconda classificata.
Le prime a scendere in campo domani alle ore 20 italiane saranno Napoli e Fiorentina che si sfideranno nella prima semifinale. Il giorno seguente è in programma l’altra semifinale tra Inter e Lazio. Le due squadre vincitrici si sfideranno il 22 gennaio per la finalissima che assegnerà il trofeo.
Il nuovo format della Supercoppa rappresenta un esperimento, dal momento che si potrà tornare alla formula tradizionale già a partire dalla stagione 2024-2025. In totale, la nuova formula a 4 squadre dovrebbe fruttare circa 23 milioni di ricavi: chi vincerà il trofeo dovrebbe incassare circa 7 milioni.
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…