La Supercoppa Italiana viene giocata sul filo della tensione e vede rispettati i pronostici. All’Al-Awwal Park Stadium di Riyad la spunta l’Inter dopo un’autentica battaglia, che vede il Napoli chiudere in dieci (espulso Simeone) e resistere con un muro apparentemente inscalfibile fino al 91′: l’eroe è Lautaro Martinez, con la zampata decisiva nel finale. Simone Inzaghi entra nella storia: quinta Supercoppa da tecnico, nessuno come lui in Italia.
LA PARTITA
L’Inter si conferma la regina di coppe, anzi, di Supercoppe. A Riyad trionfano i nerazzurri, che sconfiggono 1-0 il Napoli sfondando il muro di Mazzarri al 90′: l’eroe è Lautaro Martinez, con la zampata che vale la terza Supercoppa Italiana consecutiva, eguagliando il Milan (1992-94). Simone Inzaghi entra nella storia con la settima vittoria in questo trofeo, la quinta da tecnico: scavalcati Lippi e Capello (4), il tecnico nerazzurro è nella storia del calcio italiano e diventa il più vincente di sempre nel torneo. I nerazzurri controllano le operazioni in avvio, ma non riescono a sfondare contro un’avversaria che chiude benissimo gli spazi e prova a ripartire con Kvara e Politano. La prima occasione porta la firma di Federico Dimarco, il cui tiro sibila di pochissimo a lato del palo con una deviazione. Ci provano anche Mkhitaryan e Lautaro, che al 38′ si vede annullare una rete: nettissimo l’offside di Thuram all’inizio dell’azione, si va al riposo sullo 0-0. Prima della ripresa si onora il compianto Gigi Riva con un minuto di silenzio, ma l’Al-Awwal Park Stadium risponde (a sorpresa) con qualche fischio.
A questo momento agrodolce seguono dei minuti intrisi di nervosismo, con qualche giallo di troppo e il primo squillo del Napoli: bravo Sommer a deviare l’insidiosa conclusione di Kvaratskhelia. Risponde Thuram, in un’Inter che vede ammonire Barella (diffidato, salta la Fiorentina) e si ritrova in superiorità numerica: un pestone di Simeone ad Acerbi costa all’attaccante il secondo giallo e l’espulsione al 60′. Mazzarri opta per un atteggiamento conservativo, schierando i suoi a riccio con un 5-4-0, ma rischia troppo: Thuram e Lautaro falliscono il vantaggio in due occasioni, con Pavard ugualmente pericoloso. Il tecnico allora torna sui suoi passi: dentro Raspadori per alzare il baricentro. La mossa viene ripetuta anche da Simone Inzaghi, che inserisce Sanchez da trequartista passando al 4-3-1-2 nei minuti finali: è assedio totale, con Arnautovic che calcia sull’uscente Gollini all’85’.
L’Inter spreca anche con Frattesi, poi passa al 90′: Pavard si inserisce da esterno alto e mette in mezzo per Lautaro, che insacca con la spaccata vincente la rete che consegna la Supercoppa all’Inter. Il Toro viene ammonito nell’esultanza e sostituito da Inzaghi, dando via a un finale da cuori forti: Inter chiusa in difesa, Napoli all’assalto. La miglior occasione è nerazzurra, con Calhanoglu che impegna Gollini. La Supercoppa è dell’Inter, che la alza per l’ottava volta ed è seconda solo alla Juve (9): Lautaro solleverà dunque il primo trofeo da capitano.
IL TABELLINO
NAPOLI (3-4-2-1) – Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Zerbin (13′ st Østigård), Lobotka, Cajuste (30′ st Raspadori), Mazzocchi (30′ st Mario Rui); Politano (25′ st Lindstrøm), Kvaratskhelia (25′ st Gaetano); Simeone. A disposizione: Contini, Idasiak, Demme, Zielinski, Ngonge, D’Avino, Gioielli. All. Mazzarri.
INTER (3-5-2) – Sommer; Pavard, de Vrij (17′ st Carlos Augusto), Acerbi; Darmian, Barella (17′ st Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (36′ st Sanchez); Lautaro Martinez (47′ st Bisseck), Thuram (36′ st Arnautovic). A disposizione: Di Gennaro, Audero, Dumfries, Sensi, Klaassen, Buchanan, Asllani, Stabile, Stankovic, Bastoni. All. Inzaghi.
Arbitro: Rapuano.
Marcatore: 45′ st Lautaro Martinez (I).
Ammoniti: Rrahmani (N), Calhanoglu (I), Zerbin (N), de Vrij (I), Barella (I), Simeone (N), Mazzarri (N), Gaetano (N), Lautaro Martinez (I).
Espulso: Simeone al 15′ st per doppia ammonizione (gioco pericoloso).
Fonte: Sportmediaset.
La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…