Supercoppa, Napoli e Inter si sfidano per la prima volta. Tutti i numeri della finalissima

È tutto pronto a Riad per la finale di Supercoppa tra Napoli e Inter che andrà in scena questa sera alle ore 20 italiane. Si tratta già di un record per la storia della competizione, dal momento che le due squadre si affronteranno per la prima volta nel torneo. Al di fuori della Serie A, nerazzurri e partenopei si sono, infatti, incrociati soltanto in Coppa Italia: 13 match in totale, per un bilancio di cinque vittorie a tre e cinque pareggi.

Il Napoli disputerà la sua quinta finale in Supercoppa Italiana e per la prima volta affronterà un’avversaria diversa dalla Juventus. Per l’Inter si tratta, invece, della dodicesima: soltanto i bianconeri ne contano di più (17).

Il club azzurro ha vinto due volte il torneo, mentre i nerazzurri di affermazioni ne vantano ben sette. In caso di successo questa sera, eguaglierebbero il Milan per numero di Supercoppe vinte consecutivamente (3).

Ma come arrivano le due formazioni al match di Riad? Dopo la vittoria in campionato contro la Salernitana e quella in semifinale di Supercoppa Italiana, i ragazzi di Mazzarri potrebbero ottenere tre successi di fila in tutte le competizioni in una singola stagione per la prima volta da marzo 2023. Dall’altra parte, i nerazzurri hanno vinto tutte le prime tre partite del 2024 e potrebbero eguagliare il risultato del 2017, quando le vittorie in tutte le competizioni erano state quattro (all’epoca con Pioli in panchina).

Dati alla mano, nelle prime 20 giornate di questo campionato, Napoli e Inter condividono il primato per sequenze composte da almeno 10 passaggi di fila su azione (entrambe 308); inoltre, i partenopei sono arrivati 69 volte con il pallone in area avversaria al termine di queste azioni, solo i nerazzurri (73) hanno fatto meglio.

LEGGI ANCHE Dove vedere Napoli-Inter: come seguire il match in tv e in streaming

Rachele Sgrò

Recent Posts

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

23 minuti ago

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

3 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

4 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

6 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

7 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

7 ore ago