Scrive TMW, Le Iene questa sera hanno in programma un servizio di denuncia sul sistema arbitrale italiano e in particolare della Serie A. Un servizio improntato soprattutto sulle polemiche intorno al VAR e all’utilizzo del mezzo tecnologico, il tutto realizzato e confezionato prima della Supercoppa Italiana di Riyad e delle nuove contestazioni emerse lato Napoli.
La trasmissione di Italia 1 ha raggiunto anche Gianluca Rocchi, designatore arbitrale: “Stiamo cercando di spiegare e fare del nostro meglio”, dice all’inviato del programma. E di fronte a contestazioni di possibili meccanismi contorti, si difende: “Lavoriamo in una maniera soltanto per cui non abbiamo grandi problemi. Io sono trasparente con tutti su tutto”. E di fronte alla domanda su sospetti di voti truccati in passato, glissa: “Io rispondo per le mie responsabilità”.
Negato il rischio che ci siano dinamiche interne che influiscano sui giudizi, Rocchi spiega che anche sulla votazione degli arbitri la sua idea è di andare “dritto per la mia strada come ho sempre fatto”. Quindi a Rocchi viene raccontata la contestazione anonima di un arbitro di Serie A in attività, alla quale risponde così: “Problema suo. Se ha delle prove ce le faccia vedere. Nessun problema. Io, vi ripeto, lavoro sempre ed esclusivamente in una maniera soltanto”. E di fronte a una richiesta di maggior trasparenza, aggiunge: “Mah, più di così non so cosa dobbiamo fare, facciamo vedere tutto. Ammettiamo se sbagliamo, più di così, non sappiamo cosa fare”.
Che rispetto c’è per i tifosi del Verona dopo gli episodi subiti con l’Inter? Risponde così Rocchi a Le Iene: “Noi vorremmo una cosa soltanto, che venissimo valutati per l’errore, basta. Il rispetto c’è sempre per tutti. Non devi pensare soltanto alla Serie A. Pensa a un ragazzino che arbitra i giovanissimi, gli allievi, e che può avere un problema e che ha una ripercussione dalla Serie A, tutto qua”. Ma non è stato poco rispettoso sottolineare che il rigore era stato dato e che a sbagliare è stato il giocatore del Verona (Henry, ndr)? “No, perché non ho detto assolutamente niente di particolare”, ribatte Rocchi. Quindi una promessa finale sulla trasparenza del VAR: “Totale, ma io l’ho sempre fatto; quindi, non è che vi devo promettere quello che sto già facendo”. E una domanda evasa solo in parte: arriveremo a commentare prima di una settimana dopo gli episodi incriminati? “Vediamo, non lo so, vediamo”, conclude Rocchi.
LEGGI ANCHE, L’ARBITRO ALLE IENE SU JUVE-ROMA
La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…