Tardelli ricorda Riva: “Rimasi folgorato. Il destino ha voluto che usassi proprio il mio sinistro per un gol al Mundial”

Marco Tardelli ha visto per la prima Gigi Riva in televisione rimanendone subito folgorato. Una potenza di tiro che in pochi possedevano e che hanno colpito in maniera prepotente l’ex calciatore della Juventus come raccontato sulle colonne de La Stampa: “”Ero un ragazzino che impazziva per il calcio, le mie giornate le trascorrevo all’oratorio a correre dietro ad un pallone che fortunatamente era già di gomma o di cuoio e non di stracci – ha raccontato Tardelli -. Giocavo attaccante mi piaceva fare gol, mi piaceva superare il portiere, era per me una gioia immensa. Quando incontrai per la prima volta Gigi Riva, lui era dentro uno schermo televisivo ed io ero al bar con gli amici a guardare una sua partita: rimasi folgorato. Da quel momento volevo diventare come lui”.

Un amore a prima vista che è stato omaggiato nel migliore dei modi nel corso della sfida contro la Germania Ovest a Madrid nel luglio 1982 e che vide Tardelli realizzare un gol che è rimasto nella storia non solo del calcio, ma dell’intero paese: “Il destino però ha voluto che usassi proprio il mio sinistro per un gol nella finale del mondiale. Anche quello nel mio cuore era un omaggio a Gigi. Non ero un suo amico stretto, ma sono sempre stato un suo grande estimatore, l’ho sempre considerato un uomo vero, rispettato da tutti gli sportivi e non solo. La prima volta che l’ho incontrato sul campo è stato a Pisa in una amichevole. Potete immaginare la mia emozione, non riuscii neanche ad avvicinarmi. Fortunatamente un giornale pubblicò una foto che tengo incorniciata con grande gioia”.

LEGGI ANCHE, Faragò dice addio al calcio: “Andrò a zappare in un nuovo campo. Negli ultimi anni il mio corpo il mio avversario”

https://goalist.it/2024/01/26/farago-dice-addio-al-calcio-andro-a-zappare-in-un-nuovo-campo-negli-ultimi-anni-il-mio-corpo-il-mio-avversario/
Lisa Grelloni

Recent Posts

Napoli, sentite Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice un generico ‘c’è contatto'”

Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…

5 minuti ago

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

39 minuti ago

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

3 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

5 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

7 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

7 ore ago