Belgio, l’errore del Var compromette Anderlecht-Genk. La lega farà rigiocare l’incontro

Lo scorso 23 dicembre, il big match di Jupiler Pro League, prima divisione del campionato belga, tra Anderlecht e Genk era terminato con il punteggio di 2-1 a favore dei padroni di casa, portando con se numerose polemiche legate al gol del possibile 0-1 degli ospiti, a detta di tifosi e società pienamente regolare, ma annullato dall’arbitro dopo un richiamo dalla sala VAR.

L’azione in questione ha inizio da un rigore concesso al Genk, sul punteggio di 0-0. Dal dischetto si presenta il centrocampista Heynen che batte, Kasper Schmeichel para e sulla ribattuta l’ala nigeriana del Genk, Yira Sor, arriva prima di tutti, insaccando in rete. L’arbitro viene immediatamente richiamato al VAR, perché sembrerebbe che l’autore del gol fosse entrato in area di rigore troppo presto. Un’approfondita analisi delle immagini, però, mostra come due giocatori dell’Anderlecht fossero entrati in area ancora prima dell’attaccante avversario. Il rigore, stando al regolamento, doveva essere ribattuto, invece l’intervento del VAR aveva unicamente sancito l’annullamento della rete per gli ospiti.

Il Genk ha dato il via ad una battaglia legale e il consiglio disciplinare della Pro League belga ha sancito che la partita  dovrà essere rigiocata. L’Anderlecht, attraverso i suoi legali, aveva commentato l’accaduto ritenendo quanto successo un semplice errore di valutazione umano, mentre il Genk e la sua squadra legale hanno da sempre sostenuto che si trattasse di un errore nell’applicazione delle regole.

La decisione potrebbe portare ad una svolta storica nel mondo del calcio, soprattutto in un periodo così teso e complesso per l’intero mondo arbitrale.

LEGGI ANCHE, Corriere dello Sport: “La Lazio blocca Cambiaghi e Sarri apre alla pista Bernardeschi”

Flavio Forlini

Recent Posts

Jannik Sinner sotto shock, se lo ritrova contro da avversario: “Ritiro? No, torno in campo” | Ci ha ripensato

Uno dei più grandi e stimati nomi del tennis ritratta il suo addio: potremmo presto…

4 minuti ago

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

12 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

13 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

14 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

15 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

17 ore ago