Coppa d’Africa, Lookman segna una doppietta e trascina la Nigeria ai quarti
La Nigeria approda ai quarti di finale di Coppa d’Africa sconfiggendo il Camerun grazie a una doppietta dell'”italiano” Ademola Lookman. Nella prossima gara, con in palio la semifinale, la nazionale allenata da Peseiro, affronterà l’Angola, reduce da un 3-0 a danno della Namibia.
Il vantaggio delle “Super Eagles” è favorito da un errore difensivo dei camerunensi, con il centrale Gonzalez che sbaglia il controllo regalando il pallone a Osimhen che premia la corsa di Lookman. L’attaccante dell’Atalanta conclude in porta, ma è la goffa deviazione del portiere avversario Ondoa che permette ai nigeriani di passare in vantaggio. La Nigeria amministra il vantaggio non concedendo nulla agli avversari, che concluderanno la partita con 0 tiri effettuati nello specchio della porta, fino al decisivo raddoppio, cercato a più riprese e messo a segno in chiusura di partita dal solito Lookman al 90’. Il centrale del Fulham Bassey serve, con un pallone dalla sinistra, l’attaccante che insacca in tap-in.
Per la Nigeria si segnala la presenza di 4 “italiani” in campo: il difensore ex Udinese e Salernitana Troost-Ekong, l’ex Toro Ola Aina sulla fascia e i due top player d’attacco, Osimhen del Napoli e l’uomo partita Lookman dell’Atalanta. 90 minuti in panchina per l’esterno offensivo del Milan Chukwueze, che aveva giocato da titolare le ultime due gare del girone. Il Camerun schierava una coppia di centrocampo formata da Ntcham, ex Genoa e Anguissa, attualmente compagno di Osimhen con la maglia dei partenopei, mentre l’ex portiere dell’Inter André Onana, che sedeva in panchina, ha lasciato spazio a Fabrice Ondoa, individuato in patria come principale colpevole dell’eliminazione.