Coppa d’Africa, Lookman segna una doppietta e trascina la Nigeria ai quarti

La Nigeria approda ai quarti di finale di Coppa d’Africa sconfiggendo il Camerun grazie a una doppietta dell'”italiano” Ademola Lookman. Nella prossima gara, con in palio la semifinale, la nazionale allenata da Peseiro, affronterà l’Angola, reduce da un 3-0 a danno della Namibia.

Il vantaggio delle “Super Eagles” è favorito da un errore difensivo dei camerunensi, con il centrale Gonzalez che sbaglia il controllo regalando il pallone a Osimhen che premia la corsa di Lookman. L’attaccante dell’Atalanta conclude in porta, ma è la goffa deviazione del portiere avversario Ondoa che permette ai nigeriani di passare in vantaggio. La Nigeria amministra il vantaggio non concedendo nulla agli avversari, che concluderanno la partita con 0 tiri effettuati nello specchio della porta, fino al decisivo raddoppio, cercato a più riprese e messo a segno in chiusura di partita dal solito Lookman al 90’. Il centrale del Fulham Bassey serve, con un pallone dalla sinistra, l’attaccante che insacca in tap-in.

Per la Nigeria si segnala la presenza di 4 “italiani” in campo: il difensore ex Udinese e Salernitana Troost-Ekong, l’ex Toro Ola Aina sulla fascia e i due top player d’attacco, Osimhen del Napoli e l’uomo partita Lookman dell’Atalanta. 90 minuti in panchina per l’esterno offensivo del Milan Chukwueze, che aveva giocato da titolare le ultime due gare del girone. Il Camerun schierava una coppia di centrocampo formata da Ntcham, ex Genoa e Anguissa, attualmente compagno di Osimhen con la maglia dei partenopei, mentre l’ex portiere dell’Inter André Onana, che sedeva in panchina, ha lasciato spazio a Fabrice Ondoa, individuato in patria come principale colpevole dell’eliminazione.

LEGGI ANCHE, Lazio-Napoli per un posto in Champions: statistiche e curiosità del big match dell’Olimpico

Flavio Forlini

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

2 minuti ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

2 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

4 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

4 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

4 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

5 ore ago