Fiorentina, Italiano non ha dubbi: “Gol Inter? Blocco di Lautaro, non vanno fatti. Fa rosicare…”
Il tecnico del Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il ko casalingo per 0-1 contro l’Inter.
Una buonissima Fiorentina: quanto esce arrabbiato stasera dal Franchi?
“Oltre che arrabbiato anche deluso dal fatto che partite come queste noi non troviamo la giocata per non perderle. Tante volte lavoriamo nella metà campo avversaria e non portiamo a casa punti. Stiamo vivendo anche la maledizione sui rigori, così non va bene. Giocando così son convinto che ci toglieremo comunque belle soddisfazioni”.
Nico di solito non sbaglia mai.
“Il problema è che ci va sul dischetto deve essere convinto. Lui si prende la responsabilità, la situazione diventa particolare. Abbiamo passato due turni di coppa con rigori calciati dai difensori. E’ questione di lucidità. Dobbiamo riprenderci quanto lasciato: tre rigori ci hanno fatto perdere tre partite”.
Il modulo a due punte lo prenderai in considerazione anche in futuro?
“Mi è piaciuto tutto quello che abbiamo fatto oggi, con e senza palla. Soprattutto una squadra che ha gande fiducia. Bene Beltran e Nzola, ma anche Bonaventura come punta esterna. Abbiamo creato tanto, ora dobbiamo riprenderci qualche punto perché abbiamo lasciato tanto in giro”.
La difesa alta è stata un rischio calcolato?
“Abbiamo messo in fuorigioco più volte gli avversari, dobbiamo recuperare e qualcosa dovevamo rischiare. Abbiamo sbagliato solo sul gol, con l’Inter che per me ha fatto un blocco con Lautaro. I blocchi nel calcio non vanno fatti: personalmente non li alleno più, perché dicono che non si possono fare. Perdere per una situazione del genere fa rosicare. L’uomo sul primo palo è Nzola, che cerca di andare sulla palla”.
Problemi più di concretezza o di qualità in avanti?
“Sia con la Juve che oggi potevamo fare di più, in generale perdiamo perché Juve e Inter sono più forti. e già è una grande cosa averle messe in difficoltà. Giocando così, arriveremo a batterli. Siamo penalizzati dal dischetto, dobbiamo fare molto meglio”.
Fonte: TMW