La Roma è rimasta imbattuta in otto delle nove sfide contro la Salernitana in Serie A (6V, 2N), pareggiando 2-2 entrambe le ultime due – l’unico successo dei campani contro i giallorossi nel torneo risale al 24 gennaio 1999 (2-1 all’Arechi, reti di Bernardini e Giampaolo per i granata, Di Biagio per i giallorossi).
La Roma ha vinto tre delle quattro gare fuori casa contro la Salernitana in Serie A (1P), mantenendo la porta inviolata in ciascuno di questi tre successi.
Nell’ultimo turno Daniele De Rossi ha fatto il suo esordio da allenatore in Serie A, vincendo 2-1 contro l’Hellas Verona – l’ultimo allenatore capace di vincere entrambe le sue prime due gare in assoluto nel massimo campionato italiano, sedendo sulla panchina della Roma, è stato Rudi Garcia tra agosto e settembre 2013 (2-0 vs Livorno; 3-0 sempre contro l’Hellas Verona).
La Roma ha subito gol in tutte le ultime quattro partite di campionato, e non infila più match di seguito senza registrare alcun clean sheet in un singolo campionato dal periodo tra ottobre e novembre 2022 (cinque in quel caso).
La Roma ha perso le ultime tre trasferte di campionato, negli anni 2000 solo due volte i giallorossi hanno registrato più sconfitte fuori casa di fila in Serie A: cinque tra settembre e novembre 2008 con Luciano Spalletti e quattro tra aprile e maggio 2021 con Paulo Fonseca.
La Salernitana ha vinto solo due delle ultime 22 partite giocate in Serie A (6N, 14P) – tra le squadre che hanno giocato almeno 20 gare nel periodo (da inizio giugno 2023) nei maggiori cinque campionati europei, solo l’Almería ha fatto peggio (zero successi).
La Roma è una delle uniche due squadre di Serie A ad essere già in doppia cifra di reti segnate di testa in tutte le competizioni 2023/24 (esattamente 10 per i giallorossi, meno solo delle 12 della Fiorentina); dall’altra parte la Salernitana è ferma a due (record negativo al pari del Bologna).
La Roma ha segnato cinque gol a seguito di sequenze su azione da almeno 10 passaggi in questa Serie A: già uno in più rispetto a tutto il campionato scorso, e meno solo dell’Inter (otto) nel torneo in corso – la Salernitana ha subito tre reti in queste situazioni di gioco (meno solo delle quattro concesse da Cagliari, Fiorentina e Monza) e ne ha segnata solo una.
Antonio Candreva ha segnato cinque gol nelle ultime cinque partite giocate contro avversarie della Capitale in Serie A (tre alla Roma, due alla Lazio): nel match d’andata contro i giallorossi ha realizzato una doppietta e l’ultimo giocatore in grado di segnare una marcatura multipla sia all’andata che al ritorno contro la Roma in uno stesso massimo campionato è stato Zlatan Ibrahimovic (stagione 2011/12, maglia del Milan).
Lorenzo Pellegrini, che potrebbe andare a segno in due match di fila in campionato per la prima volta da aprile 2023, ha già segnato due gol contro la Salernitana in Serie A e solo contro Torino ed Hellas Verona (tre vs entrambe) vanta più reti all’attivo nel torneo. Il capitano giallorosso (61 – 29 gol e 32 assist) è solo uno dei due centrocampisti italiani ad aver preso parte a più di 60 marcature in Serie A dal 2017/18, assieme ad Antonio Candreva (71).
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…