Il conto alla rovescia è iniziato. L’attesissima sfida per il vertice tra Inter e Juventus andrà in scena domenica sera alle 20:45 in un San Siro andato subito sold out. In una serata che promette già spettacolo, saranno tante le stelle in campo, ma anche in panchina, con lo scontro a distanza tra Simone Inzaghi e Massimiliano Allegri.
I due si affronteranno per la tredicesima volta in Serie A TIM, la diciannovesima considerando tutte le competizioni. Il bilancio in campionato parla di otto vittorie per il tecnico bianconero, contro le due del collega piacentino e altrettanti pareggi. Se in campionato Allegri è l’allenatore che ha battuto più volte Inzaghi, le cose cambiano, però, nelle statistiche generali con nove vittorie a sei e solo tre pareggi.
Il primo scontro tra i due è datato 20 aprile 2016. Allora, l’attuale tecnico nerazzurro sedeva sulla panchina della Lazio da tre settimane, dopo l’esonero di Stefano Pioli. La trasferta allo Stadium non porta però alla luce dolci ricordi per Inzaghi. I suoi persero, infatti, per 3-0 con rete di Mandzukic e doppietta di Dybala, regalando di fatto alla Juventus il quinto scudetto di fila.
La prima sfida da tecnico dell’Inter, invece, è datata 24 ottobre 2021 e si concluse in pareggio, il primo tra i due. Da qui le cose cambiano e Allegri riesce a vincere solo due volte nelle successive otto partite, ottenendo due pareggi e perdendo quattro volte, comprese le finali di Supercoppa e Coppa Italia Frecciarossa.
E un pareggio è anche l’ultimo risultato tra le due formazioni, nella sfida di andata del 26 novembre scorso. L’ultima vittoria nerazzurra risale al 26 aprile nella semifinale di ritorno di Coppa Italia Frecciarossa, mentre l’ultima imposizione di Allegri è di un mese prima, 0-1 in campionato.
Entrambi gli allenatori giocheranno anche per provare a migliorare le statistiche personali contro i diretti avversari di giornata: l’Inter è la squadra contro cui Allegri ha perso più partite in Serie A TIM: 8 sconfitte, 10 vittorie e 8 pareggi, mentre la Juventus è la bestia nera di Inzaghi nella stessa competizione: 10 sconfitte, a fronte di 3 vittorie e 3 pareggi.
LEGGI ANCHE Gazzetta: Allegri verso il rinnovo con la Juve, lui ci pensa ma l’ingaggio sarebbe a ribasso – Goalist
Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…
Mangiante svela un retroscena di casa Roma Scrive Chiamarsi Bomber, ai microfoni di Radio Manà…
La lettera di Ferrero alla famiglia Friedkin Scrive TMW, Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria…
Il ritorno di Mario Balotelli in Serie A e il debutto con il Genoa che…
Kvara protagonista del Napoli di Conte Kvicha Kvaratskhelia ieri è stato tra i protagonisti della…
Uno dei più grandi e stimati nomi del tennis ritratta il suo addio: potremmo presto…