Coppa d’Africa, Nigeria e Costa d’Avorio una contro l’altra per la vittoria finale

La Coppa d’Africa si avvia verso l’atto conclusivo. A contendersi il titolo nella finale in programma domenica 11 febbraio allo Stadio “Alassane Ouattara” di Abidjan, due nazionali che, ai nastri di partenza, figuravano nel gruppo delle favorite: la Nigeria di Lookman e Osimhen da un lato e i padroni di casa della Costa d’Avorio dall’altro.

Le due compagini si sono già affrontate nella fase a gironi e ad avere la meglio fu la Nigeria che ottenne il successo di misura per 0-1 grazie al rigore trasformato dall’ex Udinese e Salernitana Troost-Ekong. Al termine della prima fase i nigeriani conquistarono il secondo posto a 7 punti, a parimerito con la Guinea Equatoriale che raggiunse la 1ª posizione grazie ad una miglior differenza reti. Gli ivoriani, invece, disputarono un girone ampiamente deludente, racimolando 3 punti e venendo ripescati soltanto a seguito del raffronto delle terze classificate.

Agli ottavi di finale le “Super Aquile” sconfissero il Camerun grazie a una doppietta di Ademola Lookman, mentre la Costa d’Avorio riuscì a prevalere sul Senegal, campione in carica, soltanto dopo la lotteria dei calci di rigore. I quarti misero la Nigeria di fronte all’Angola, affondata grazie a un gol del solito Lookman, i padroni di casa, invece, si scontrarono con il Mali, in una partita pazzesca che “Les Éléphants” pareggiarono al 90′ minuto, trascinando la partita ai supplementari e superando gli avversari con una rete di Diakité solo al 122′. Nelle due semifinali, disputate nella giornata di ieri, i nigeriani hanno avuto la meglio sul Sudafrica dopo i tiri dal dischetto, a seguito l’1-1 dei tempi regolamentari, mentre gli ivoriani hanno trionfato sulla Repubblica Democratica del Congo grazie ad un gol di Haller.

La Costa d’Avorio e la Nigeria conquistarono il trofeo per l’ultima volta, rispettivamente nel 2015 e nel 2013. Le “Super Eagles” trascinate da Ademola Lookman, appaiono come principali favorite sulla carta, ma gli ivoriani hanno dalla loro il fattore campo e la cornice di pubblico “di casa” che potrà spingerli verso il tanto atteso trionfo.

LEGGI ANCHE, Juve, Alcaraz si presenta: “Sono a disposizione del mister. Un onore il paragone con Vidal”

Flavio Forlini

Recent Posts

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

1 ora ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

3 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

4 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

4 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

4 ore ago

Romelu Lukaku in lacrime: non c’è notizia peggiore per un calciatore | Costretto al ritiro dal calcio

Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…

5 ore ago