Un’innovazione nel regolamento calcistico potrebbe essere all’orizzonte con l’introduzione di una nuova forma di sanzione. L‘International Football Association Board (IFAB) sta valutando l’idea di implementare un sistema di punizione che mira a ridurre le proteste inutili e a gestire in modo più specifico i falli che impediscono lo sviluppo di azioni offensive significative.
Questa modifica potrebbe segnare un punto di svolta nel calcio contemporaneo. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, a proposta in discussione è l’adozione di un “cartellino blu“, che introdurrebbe la nozione di espulsione temporanea nel gioco. Questo concetto, già presente nel futsal e in alcune competizioni europee, è stato portato all’attenzione dell’IFAB e della Football Association come strumento per mitigare le continue proteste dei giocatori e affrontare la problematica dei “falli tattici“.
La possibile introduzione del cartellino blu sarà discussa durante il Congresso Generale annuale dell’IFAB, previsto per il 2 marzo a Glasgow. Mark Bullingham, amministratore delegato della FA, ha sottolineato l’importanza di questo cambiamento, evidenziando come l’obiettivo sia quello di far fronte alle esigenze dei tifosi frustrati da azioni promettenti interrotte ingiustamente e valutare se il cartellino giallo sia una sanzione adeguata in tali circostanze. Questo nuovo sistema prevede che l’accumulo di un cartellino giallo e uno blu possa portare a un’espulsione immediata, seguendo le stesse logiche del cartellino rosso, ma offrendo agli arbitri uno strumento aggiuntivo per mantenere il controllo della partita e promuovere un gioco più pulito e corretto.
L'Atalanta soffre ma trova la vittoria e si piazza al terzo posto in classifica Soffre…
Le dichiarazioni di Thiago Motta post Parma Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa dopo…
Prima frazione: Mckennie illude, il Parma concretizza l'1-2 Juventus-Parma ha inizio sin da subito con…
Tutto pronto per la decima giornata di Serie A: bianconeri a caccia di conferme Juventus…
Berardi è tornato in campo, nel suo futuro l'Atalanta? Domenico Berardi, attaccante classe 1994, è…
Nonostante la sua prestazione sontuosa contro l'Inter, il giovane talento turco Kenan Yildiz non può…