Scrive Sportmediaset, l’ultima Champions League, Juventus eliminata ai gironi a parte, è stata molto positiva per il calcio italiano, che ha portato il Napoli fino a uno storico quarto di finale e il Milan e l’Inter a sfidarsi nella seconda semifinale della loro storia, ma quanto hanno incassato esattamente i club di Serie A che hanno giocato la Champions lo scorso anno? La risposta arriva dalla Uefa, che ha pubblicato il suo Financial Report ufficiale: nella passata stagione i club italiani hanno guadagnato la bellezza di 321 milioni di euro (dato in netta crescita rispetto ai 218 milioni del 2021/22).
Spinta dal percorso fino alla finale di Istanbul poi persa contro il Manchester City (che è la squadra che ha guadagnato di più), l’Inter è la squadra che ha incassato di più di tutte portandosi a casa 101 milioni di euro (il bonus partecipazione è uguale per tutti, 15,64 milioni, più il ranking storico che porta 15,9 milioni, il market pool che è fissato a 10,6 e i bonus risultati a 10 milioni. Poi i passaggi di turno: 9,6 per gli ottavi di finale, 10,6 per i quarti, 12 per le semifinali e 15,5 per la finale).
Dietro i nerazzurri si piazza il Milan, che grazie alle semifinali incassa oltre 85 milioni, mentre il Napoli eliminato proprio dai rossoneri ai quarti mette in cassa più di 77 milioni e la Juve, fanalino di coda, “soltanto” 56,385 milioni (soprattutto grazie al ranking storico dei bianconeri, che porta 33 milioni ed è nettamente il più alto di tutte le altre italiane).
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…