La UEFA Champions League 2023-24 si appresta ad entrare nel vivo. Nella giornata odierna avrà inizio la fase ad eliminazione diretta, con gli ottavi di finale che vedrà la prima sfidante italiana, la Lazio, scendere in campo domani sera allo Stadio Olimpico di Roma per affrontare il Bayern Monaco di Thomas Tuchel.
A partire dalla stagione 2003-04, con l’introduzione degli ottavi di finale ad eliminazione diretta, in sostituzione della seconda fase a gironi, il club bavarese ha incrociato una squadra italiana nel primo turno d’eliminazione diretta in 5 occasioni. I precedenti sorridono ai tedeschi, che riuscirono ad accedere alla fase successiva della competizione 3 volte.
MILAN-BAYERN MONACO 2005/2006 – Il primo precedente noto risale al 2006, quando il Milan guidato da Carlo Ancelotti, alla ricerca della 7ª Champions League, sfumata l’anno precedente dopo il rocambolesco 3-3 con il Liverpool, affrontò il Bayern di Felix Magath. In Germania fu solo 1-1, ma la gara di ritorno a San Siro fu caratterizzata da un totale dominio rossonero, con il Milan che si impose per 4-1 grazie alle reti di Shevchenko, Kaká e alla doppietta di Pippo Inzaghi.
FIORENTINA-BAYERN MONACO 2009/2010 – Nel 2010 la Fiorentina di Prandelli si qualificò agli ottavi come prima nel girone superando Liverpool e Lione. Nel match d’andata la “Viola” uscì sconfitta dall’Allianz Arena dopo una partita ricordata soprattutto per il pessimo arbitraggio del norvegese Ovrebo, che convalidò un gol di Klose in netto fuorigioco ed espulse il fiorentino Gobbi al minuto ’73. La Fiorentina sfiorò l’impresa di ribaltare il 2-1 dell’andata al Franchi, ma nonostante il successo per 3-2 e il punteggio totale sul 4-4, gli uomini di Prandelli dovettero salutare la competizione, puniti dalla regola del gol in trasferta.
INTER-BAYERN MONACO 2010/11 – Nel 2011 la partita degli ottavi fu una riedizione della finale svoltasi qualche mese prima, quando l’Inter di Mourinho conquistò l’ultimo tassello del Triplete battendo i tedeschi per 2-0. Un gol di Mario Gomez piegò la retroguardia nerazzurra soltanto al 90′, sbancando San Siro, ma in Germania, dopo una partita rocambolesca sul punteggio di 2-2, fu Pandev a regalare la gioia agli allora campioni d’Europa in carica, insaccando al minuto 88 la rete del 2-3 e portando l’Inter ai quarti di finale.
JUVENTUS-BAYERN MONACO 2015/16 – La Juventus di Massimiliano Allegri, finalista di Champions l’anno precedente, ospitò il Bayern di Pep Guardiola allo Juventus Stadium. Müller e Robben portarono la sfida sul 0-2, ma i bianconeri reagirono con Dybala prima e Sturaro poi, riequilibrando il match. La sfida in Baviera si indirizza subito a favore degli uomini di Allegri, che chiudono il primo tempo sul 0-2 grazie alle reti di Pogba e Cuadrado. Lewandowski accorcia le distanze al 73′ e il solito Müller raggiunge un pareggio insperato in pieno recupero. Ai tempi supplementari i padroni di casa sembrano averne di più, con Thiago Alcantara che segna il gol del 3-2 e con l’ex juventino Coman che chiude la pratica al 110′.
LAZIO-BAYERN MONACO 2020/21 – L’ultimo precedente mise di fronte le due compagini che si affronteranno in questa edizione. La Lazio allenata da Simone Inzaghi contro il Bayern di Flick, campione in carica. I padroni di casa, in un Olimpico deserto, si trovarono sotto di 4 reti al 47′ minuto. Il “Tucu” Correa segnò il gol della bandiera, regalando una minima speranza al popolo biancazzurro. Il ritorno in Germania vide il Bayern vincere 2-1, qualificandosi ai quarti di finale dopo due gare vinte agevolmente, dimostrando un netto predominio.
La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…