L’Italia contribuisce ad arricchire DAZN, 3 miliardi nel 2023. Scendono le perdite, redditività ad un passo

Photo LiveMedia/Francesco Scaccianoce Milan, Italy, May 15, 2022, italian soccer Serie A match AC Milan vs Atalanta BC Image shows: Diletta Leotta (DAZN) LiveMedia - World Copyright

Scrive Calcio e Finanza, il 2023 di DAZN si è chiuso con ricavi in netta crescita a livello globale. Lo ha annunciato il CFO del gruppo Darren Waterman all’interno dell’annual review della piattaforma di sport in streaming. I ricavi hanno infatti toccato quota 3,2 miliardi di dollari (circa 3 miliardi di euro al cambio attuale), in crescita di circa il 40% rispetto all’esercizio precedente.

«Sono lieto di condividere il continuo eccellente progresso finanziario di DAZN nel 2023. Quest’anno abbiamo nuovamente registrato una robusta crescita dei ricavi e un marcato miglioramento della redditività, incrementando contemporaneamente gli investimenti nell’esperienza del cliente e nella nostra piattaforma tecnologica di livello mondiale», ha commentato Waterman a proposito dei risultati raggiunti.

«Guardando al futuro, il 2024 promette di essere un altro anno di trasformazione e crescita. Negli ultimi dodici mesi, abbiamo realizzato le nostre principali priorità finanziarie. Abbiamo finanziato l’acquisizione di contenuti sportivi live di alto livello, rafforzando ulteriormente il prestigioso portafoglio sportivo di DAZN. DAZN ha consolidato ulteriormente la sua posizione di principale emittente sportiva in Europa con il mantenimento dei diritti televisivi Serie A in Italia, il lancio localizzato in Francia in partnership con Canal+ e il raggiungimento della leadership di mercato in Portogallo e Belgio con l’acquisizione di Eleven Sports», ha proseguito il CFO del gruppo.

Non va dimenticato inoltre il lancio di nuove linee di ricavo quali scommesse sportivemerchandising e biglietteria. «Questi prodotti, integrati in modo impeccabile con il nostro servizio di streaming live e supportati dalla nostra avanzata piattaforma tecnologica, stanno mostrando risultati incoraggianti e gettano le basi per un’ambiziosa espansione nel 2024. Grazie al nostro modello digitale e alla struttura di costi in gran parte fissi, queste nuove fonti di ricavo aumenteranno l’efficienza operativa di DAZN», ha aggiunto Waterman.

«Nel tempo, ciò consentirà a DAZN di generare maggiore flusso di cassa per reinvestire nei contenuti e nella tecnologia, rafforzando ulteriormente la nostra posizione di leader di mercato. Queste iniziative per aprire nuovi mercati e fonti di ricavo stanno ampliando il mercato diretto di DAZN, che si stima essere di 500 miliardi di dollari. In quanto leader nell’intrattenimento sportivo digitale, DAZN è ben posizionato per catturare una parte sostanziale di questo mercato in espansione», spiega ancora il CFO.

Poi Waterman commenta i risultati economici della piattaforma: «Sulla scia del 2022, in cui abbiamo registrato una crescita del 50%, i risultati finanziari di DAZN nel 2023 dimostrano il successo della nostra strategia. Le cifre preliminari indicano un aumento dei ricavi di quasi il 40%, portando il fatturato del Gruppo a 3,2 miliardi di dollari. Questo risultato impressionante è principalmente dovuto alla crescita dei ricavi da abbonamento, ottenuta attirando nuovi abbonati, soprattutto in Spagna e Italia, e monetizzando in modo più efficace la nostra base esistente».

Waterman segnala anche «una significativa crescita nella pubblicità digitale e un notevole contributo iniziale dalle scommesse e-commerce. Questo rappresenta una diversificazione entusiasmante del nostro modello aziendale e delle fonti di ricavo, promettendo di catturare maggiore attenzione dei clienti e offrire modelli di partnership e transazione diversificati con i detentori dei diritti. Stiamo facendo eccellenti progressi verso la redditività. Nonostante gli investimenti crescenti in contenuti, tecnologia e innovazione, siamo riusciti a ridurre significativamente le perdite anno su anno, soprattutto nell’ultimo trimestre».

Per questo motivo, «prevediamo che questa tendenza continuerà nel 2024, supportata dalla leva operativa e da una disciplinata gestione dei costi. Con la redditività a portata di mano, DAZN sta percorrendo chiaramente la strada per ottenere margini sostanziali e sostenibili nel tempo. Il progresso di DAZN nel 2023 è stato straordinario, e il futuro si prospetta ancor più promettente. Le nostre basi operative e finanziarie sono più solide che mai», ha concluso.

Nel 2022 il gruppo DAZN ha chiuso il bilancio con una perdita di 1,25 miliardi di dollari(1,14 miliardi di euro circa), rispetto al rosso di 2,33 miliardi del 2021 (2,13 miliardi di euro circa). La costante crescita dei ricavi a livello globale (passati da 1,6 a 2,2 miliardi di dollari, pari a circa 2 miliardi di euro) aveva già portato ad una perdita quasi dimezzata rispetto al 2021.

LEGGI ANCHE, LE PAROLE DI SARRI

https://goalist.it/2024/02/15/sarri-al-ritorno-ci-aspetta-linferno-oggi-lo-spirito-di-squadra-e-la-compattezza-hanno-fatto-la-differenza/