Aubameyang nella storia dell’Europa League: secondo posto nella classifica marcatori della competizione. E Larsson dista soltanto 1 rete…
Nella partita di Europa League disputata dal Marsiglia di Gennaro Gattuso contro lo Shakthar Donetsk, l’attaccante dei francesi Pierre-Emerick Aubameyang ha eguagliato il record di 30 gol complessivi nella storia della competizione, agganciando al secondo posto della classifica Radamel Falcao e Klaas-Jan Huntelaar.
La rete del franco-gabonese è valsa il momentaneo vantaggio dell’OM, messo a segno al minuto 64′. La partita è terminata in parità, sul punteggio di 2-2, dopo il rocambolesco gol dell’equilibrio raggiunto dagli ucraini con Eguinaldo durante i minuti di recupero. Gattuso dovrà aspettare di ricevere lo Shakhtar al “Velodrome” per stabilire chi passerà il turno, ma il suo centravanti è riuscito a centrare un traguardo storico.
Il primo posto della classifica cannonieri “all time” della competizione è occupato dallo svedese Henrik Larsson, autore di 31 marcature in 45 presenze, con le maglie di Feyenoord, Celtic ed Helsingborg. All’ex Dortmund e Arsenal, dunque, basterebbe una rete per eguagliare il record e due per stabilire un nuovo personalissimo primato, in cima alla lista.