Torino-Lecce 2-0: Bellanova e Zapata avvicinano il Torino alla zona Europa
Il Torino ingrana la quinta. La formazione di Ivan Juric conquista tre punti importanti contro il Lecce e inanella il quinto risultato utile consecutivo che proietta i granata a -2 dal sesto posto rappresentato dalla Roma, impegnata domenica a Frosinone. Non basta un primo tempo coraggioso alla squadra di D’Aversa che incappa nella settima sconfitta nelle ultime nove uscite ufficiali. Decisive le reti realizzate nella ripresa da Bellanova e Duvan Zapata.
Le scelte dei tecnici
Ivan Juric conferma Zapata al centro dell’attacco ma lo affianca a Pellegri con Sanabria che parte invece dalla panchina. Sulla trequarti invece spazio a Vlasic mentre Ilic e Ricci giocano in mediana con Bellanova e Lazaro esterni. In difesa davanti a Milinkovic-Savic giocano Djidji, Masina e Lovato. Risponde Roberto D’Aversa con Falcone in porta, Gendrey e Dorgu esterni mentre il pacchetto arretrato è completato da Pongracic e Baschirotto. A centrocampo con Ramadani ci sono Blin e Rafia mentre in attacco il tridente è composto da Almqvist, Piccoli e Oudin.
Poche occasioni nel primo tempo
La prima occasione è di marca ospite con Milinkovic-Savic che, sugli sviluppi di un corner, non è sicuro nella presa. Ne approfitta Piccoli che prova un pallonetto salvato sulla linea dal provvidenziale intervento di Masina. Il Toro prova a prendere campo e fare il suo gioco ma la squadra di Roberto D’Aversa è ben piazzata e fa sì che nella prima mezz’ora di gioco Wladimiro Falcone sia uno spettatore non pagante. Ci prova Vlasic ad accendere la luce con un cross dalla corsia di sinistra che nessun compagno di squadra riesce a raccogliere e ad un suggerimento verso il centro di Zapata che sporca i guantoni al portiere leccese. Al 38’ Lazaro si libera al cross dalla sinistra per la testa di Zapata ma Baschirotto è provvidenziale e di petto stoppa il colombiano in corner. Un minuto più tardi stop e tiro di Vlasic che sibila non lontano dal palo alla sinistra di Falcone.
Nel segno di Bellanova e Duvan
Nella ripresa il Torino impiega quattro minuti per sbloccare il punteggio. Pellegri riceve dal limite dell’area e viene chiuso da Baschirotto. Il pallone arriva a Bellanova che stoppa e calcia dal limite dell’area. Il diagonale è potente e non lascia scampo a Falcone infilandosi nell’angolino alla sua destra. La reazione del Lecce non tarda ad arrivare ma Piccoli, che calcia dalla lunghissima distanza, trova la presa sicura di Milinkovic-Savic. Al 21’ Kaba prende il tempo a Linetty ed entra in area ma la sua conclusione di prima intenzione termina lontano dalla porta difesa da Milinkovic-Savic. Quattro minuti più tardi Pongracic, già ammonito, interviene in maniera scomposta su Ricci e guadagna il secondo giallo prendendo la via degli spogliatoi anticipata. L’assenza del centrale giallorosso si fa sentire subito con un colpo di testa potente e ravvicinato di Sanabria che Falcone salva con un grandissimo intervento. A chiudere la partita ci pensa Duvan Zapata: a dieci dalla difesa la punta granata svetta di testa su un corner battuto da Vojvoda e trafigge Falcone con una precisa incornata. Nel finale ci sarebbe gloria anche per Okereke ma il gol del 3-0, annullato dal direttore di gara, nasce da un recupero di Linetty oltre la linea di fondo.
Fonte: Tuttomercatoweb