L’attaccante del Bologna Joshua Zirkzee ha parlato ai taccuini di SportWeek dei suoi inizi in Olanda: “In Olanda ci sono ovunque campetti di quartiere, i Cruijff Courts, E’ come negli Stati Uniti per i campetti di basket, in Olanda abbiamo la stessa cosa, ma per il calcio. In tutti i quartieri c’è una zona dedicata a giocare. Da piccolo, tutte le domeniche, ci si ritrovava per farlo. Giocare ‘per strada’ è importante per un giovane, ti fa crescere.
Impari a giocare dovendoti proteggere, devi essere furbo, devi ingegnarti per battere ragazzi fisicamente più forti. Il modo in cui gioco oggi è merito in gran parte della strada, è lì che nasce la creatività ed è anche un valore che rappresenta i Paesi Bassi – visto che i campi sono stati patrocinati da Cruijff – e di cui sono fiero.
L’Europeo? Tutti i bambini olandesi sognano di ricalcare le orme di Van Basten e degli altri grandi attaccanti della Nazionale. Mentirei se non dicessi che sogno l’Europeo. Tutti vogliono rappresentare il proprio Paese, per me è la cosa più bella che ci sia. E considerando che saranno in Germania, dove ho giocato, sarebbe particolarmente speciale per me esserci. Se non ci sarò da giocatore, ci sarò da tifoso. Se Dio mi vuole lì, è già scritto”.
Fonte: TMW
LEGGI ANCHE, CalcioMercato.com: Ufficiale, Muriel approda in MLS. Ecco quanto guadagnerà all’Orlando City
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…