L’attaccante del Bologna Joshua Zirkzee ha parlato ai taccuini di SportWeek dei suoi inizi in Olanda: “In Olanda ci sono ovunque campetti di quartiere, i Cruijff Courts, E’ come negli Stati Uniti per i campetti di basket, in Olanda abbiamo la stessa cosa, ma per il calcio. In tutti i quartieri c’è una zona dedicata a giocare. Da piccolo, tutte le domeniche, ci si ritrovava per farlo. Giocare ‘per strada’ è importante per un giovane, ti fa crescere.
Impari a giocare dovendoti proteggere, devi essere furbo, devi ingegnarti per battere ragazzi fisicamente più forti. Il modo in cui gioco oggi è merito in gran parte della strada, è lì che nasce la creatività ed è anche un valore che rappresenta i Paesi Bassi – visto che i campi sono stati patrocinati da Cruijff – e di cui sono fiero.
L’Europeo? Tutti i bambini olandesi sognano di ricalcare le orme di Van Basten e degli altri grandi attaccanti della Nazionale. Mentirei se non dicessi che sogno l’Europeo. Tutti vogliono rappresentare il proprio Paese, per me è la cosa più bella che ci sia. E considerando che saranno in Germania, dove ho giocato, sarebbe particolarmente speciale per me esserci. Se non ci sarò da giocatore, ci sarò da tifoso. Se Dio mi vuole lì, è già scritto”.
Fonte: TMW
LEGGI ANCHE, CalcioMercato.com: Ufficiale, Muriel approda in MLS. Ecco quanto guadagnerà all’Orlando City
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…