Scrive Tuttosport, Marcello Lippi ex allenatore della Juventus e della Nazionale italiana si è raccontato alla trasmissione televisiva “Che tempo che fa“, la sua Juve, la Nazionale e la Cina, fino a rivelare il giocatore più forte da lui allenato.
“Adesso vinco io” documentario che racconta quello che è stato e quello che ha dato Lippi da nella sua lunga e trionfale carriera da allenatore. Nei temi toccati da mister Lippi l’esperienza in Cina, con l’ammissione di aver scelto il Guangzhou per la grande offerta economica, ecco le sue dichiarazioni:
“Sono sincero, inutile girarci attorno. Sono andato perché dal punto di vista economico era un’offerta eccezionale. Allora sono andato a prendere questi soldi. Pensavo di vincere tutto? La filosofia era sempre la stessa, provare a vincere.
Il Guangzhou era una delle migliori squadre cinesi. Poi abbiamo vinto tre scudetti e la Champions League asiatica“.
Uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio italiano, Marcello Lippi vanta nel suo Palmares il mondiale del 2006 vinto con l’Italia e da allenatore di club 5 scudetti, 1 Coppa Italia, 4 Supercoppe italiane, 1 Champions League e 1 Supercoppa Uefa, tutti trofei vinti sulla panchina della Juventus, negli ultimi anni di carriera i tre successi nazionali con il Guangzhou e la Champions League asiatica. Prima di cominciare la sua avventura alla guida della vecchia signora nell’estate del 1994, Lippi ha rivelato un aneddoto che riguarda il padre, per nulla simpatizzante dei bianconeri.
Queste le parole di Lippi:” È la verità, prima di accettare l’offerta della Juventus sono andato sulla tomba di mio padre per chiedergli di non rimanerci male”. Lui non è mai stato un grande sostenitore dei bianconeri, per cui ho ritenuto giusto fargli visita”.
Alla domanda di chi fosse stato il giocatore più forte che abbia mai allenato, tra i vari campioni che sono passati sotto la sua guida, Lippi non ha avuto dubbi: “Il giocatore più forte che abbia mai allenato? Zidane è stato senza dubbio il migliore dal punto di vista tecnico, oltre ad essere un ragazzo straordinario.”
LEGGI ANCHE: Sportmediaset: Milan, parla il presidente Scaroni: “Siamo contenti degli acquisti, la squadra ci sta dando tante soddisfazioni”
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…