Una Roma cinica non sbaglia allo Stirpe: 3-0 e quarto successo su cinque per De Rossi

La Roma batte 3-0 il Frosinone nel match valido per la 25esima giornata di Serie A e centra il quarto successo nelle ultime cinque partite, rialzando subito la testa dopo il ko con l’Inter e rimanendo a -4 dal quarto posto. A sbloccare il match dello “Stirpe”, fin lì piuttosto equilibrato, è un capolavoro di Huijsen, che al 38′ si inventa un siluro all’incrocio al termine di una cavalcata solitaria. A chiudere i conti nella ripresa ci pensano invece Azmoun (71′) e Paredes su rigore (81′). De Rossi resta attaccato al treno Champions, Di Francesco incappa nel terzo ko di fila e ha ora solo 3 punti di margine sulla zona retrocessione.

LA PARTITA

De Rossi conferma Svilar tra i pali, tiene a riposo Dybala e lancia per la prima volta dal 1′ Baldanzi e Azmoun, schierati con El Shaarawy nel terzetto a sostegno di Lukaku. La pressione alta dei padroni di casa mette parecchio in difficoltà la Roma nei primissimi minuti, ma la prima vera chance è proprio per i giallorossi: Lukaku trova l’affondo giusto, ma sul suo sinistro da posizione defilata è attento Turati. Il match è pimpante ed equilibrato, tra il 22′ e il 23′ è Soulé ad avere due grandissime occasioni, ma se la prima esce di poco, la seconda è neutralizzata da un fenomenale intervento di Svilar. Il serbo è straordinario anche al 31′, quando nega un gol fatto a Kaio Jorge con una risposta d’istinto da due passi, prima che il brasiliano sprechi clamorosamente il tap-in. I ragazzi di De Rossi faticano a eludere il pressing avversario e a imbastire azioni ragionate, ma al 38′ arriva l’episodio della svolta: Huijsen si sgancia in avanti, si avventura in un dribbling al limite dell’area e poi fa partire un siluro all’incrocio che vale lo 0-1. Un gol straorinario del gioiellino di proprietà della Juventus, che poi si becca il giallo per un’esultanza provocatoria nei confronti dei tifosi gialloblù.

A inizio ripresa De Rossi decide di sostituirlo con Llorente, togliendo anche un impalpabile Lukaku per inserire Pellegrini e dare maggior peso al centrocampo. La squadra ne benificia soprattutto sul piano della gestione dei ritmi di gara, che calano rispetto ai primi 45′. Le squadre si allungano e si spaccano, di occasioni se ne vedono poche, ma alla prima gli ospiti raddoppiano: conclusione dalla distanza di un Cristante fin troppo libero di calciare, Turati non trattiene e Azmoun insacca lo 0-2. Col risultato in archivio la Roma trova anche il modo di calare il tris: sul tiro di Baldanzi è largo il braccio di Okoli, Giua va a rivederlo al monitor e assegna il penalty, trasformato da Paredes. È l’episodio che chiude i conti di un match più equilibrato di quanto suggerisce il risultato, ma che sancisce l’ennesimo ko per i ciociari, ora davvero in zona caldissima. I giallorossi invece staccano Lazio e Fiorentina, rimanendo in piena corsa Champions.

IL TABELLINO

Frosinone-Roma 0-3
Frosinone (4-3-3): Turati 5,5; Lirola 6 (23′ st Caso 6), Monterisi 6, Okoli 6, Valeri 6; Gelli 5,5, Mazzitelli 6,5, Brescianini 6 (23′ st Harroui 6); Soulé 6,5 (43′ st Seck sv), Kaio Jorge 5,5 (23′ st Cheddira 5,5), Reinier 6 (30′ st Barrenechea 6).
Allenatore: Di Francesco 5,5
Roma (4-2-3-1): Svilar 7; Kristensen 6 (22′ st Celik 6), Mancini 6, Huijsen 6,5 (1′ st Llorente 6), Angelino 6 (37′ st Smalling sv); Cristante 6,5, Paredes 7; Baldanzi 6 (37′ st Aouar sv), Azmoun 6,5, El Shaarawy 6,5; Lukaku 5,5 (1′ st Pellegrini 6).
Allenatore: De Rossi 6,5
Arbitro: Giua
Marcatori: 38′ Huijsen (R), 26′ st Azmoun (R), 36′ st rig. Paredes (R)
Ammoniti: Huijsen (R), Mancini (R), Azmoun (R)
Espulsi:

Fonte: Sportmediaset.

Niccolò Bigazzi

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

6 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

7 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

8 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

9 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

11 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

13 ore ago