Champions League, Inter e Napoli attendono Atletico e Barça. Gli ultimi 9 precedenti tra italiane e spagnole agli ottavi favoriscono i club iberici

La nuova settimana di coppe europee vedrà impegnate in Champions League, le due squadre italiane rimaste in gara, oltre alla Lazio, Inter e Napoli, che dovranno fronteggiare rispettivamente Atletico Madrid e Barcellona. Doppio incrocio tra italiane e iberiche, un duello che si è ripetuto numerose volte nella storia della competizione. Soltanto negli ultimi 11 anni, a partire dalla stagione 2012-13, in ben 9 occasioni nei match degli ottavi di finale di Champions una compagine italiana ha affrontato un club spagnolo per contendersi il passaggio del turno. La statistica relativa ai precedenti dell’ultima decade è a favore degli iberici: 7 vittorie per gli spagnoli e soltanto 2 per le squadre italiane.

Le uniche squadre nostrane capaci di passare il turno furono la Juventus nel 2018/19, che grazie a una tripletta di Cristiano Ronaldo riuscì a ribaltare il 2-0 subito in casa dell’Atletico Madrid, eliminando i “Colchoneros“, e l’Atalanta nel 2019/20, alla prima partecipazione della sua storia nella massima competizione europea, che si impose sul Valencia chiudendo il doppio confronto sul punteggio di 8-4: memorabile la prestazione superlativa di Josip Ilicic, autore di 4 reti nella trasferta del “Mestalla“.

Nei restanti 7 precedenti solo sconfitte: 3 volte contro il Real Madrid, 2 contro il Barcellona e 1 successo a testa per Atletico Madrid e Villareal. Quest’ultima è la squadra che ha affrontato più recentemente un’italiana agli ottavi di finale, la Juventus nel 2021/22, eliminata dal “Submarino Amarillo” di Emery che riuscì ad espugnare Torino con un netto 0-3.

Il Napoli, che sarà impegnato mercoledì sera con il Barcellona, affrontò nel 2019/20 proprio i catalani, nell’ultimo precedente tra i partenopei e una squadra della Liga. I “blaugrana” si qualificarono al turno successivo trionfando 3-1 nel match di ritorno al “Camp Nou“, che si giocò a distanza di quasi 6 mesi rispetto all’andata, a causa dell’interruzione dei campionati per il Coronavirus.

Per quanto riguarda l’Inter, che riceverà l’Atletico Madrid di Simeone, l’ultimo precedente noto contro una spagnola risale addirittura alla stagione 2006/07. In quell’occasione la sfidante dei nerazzurri era il Valencia, che eliminò la squadra dell’allora tecnico Mancini soltanto grazie alla regola dei gol fuori casa, pareggiando 2-2 a “San Siro” e mantenendo lo 0-0 in Spagna.

LEGGI ANCHE, Verso Inter Atletico Madrid il retroscena, Lautaro Martinez fu ad un passo dai Colchoneros

Flavio Forlini

Recent Posts

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

1 ora ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

3 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

3 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

4 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

4 ore ago

Romelu Lukaku in lacrime: non c’è notizia peggiore per un calciatore | Costretto al ritiro dal calcio

Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…

5 ore ago