La nuova settimana di coppe europee vedrà impegnate in Champions League, le due squadre italiane rimaste in gara, oltre alla Lazio, Inter e Napoli, che dovranno fronteggiare rispettivamente Atletico Madrid e Barcellona. Doppio incrocio tra italiane e iberiche, un duello che si è ripetuto numerose volte nella storia della competizione. Soltanto negli ultimi 11 anni, a partire dalla stagione 2012-13, in ben 9 occasioni nei match degli ottavi di finale di Champions una compagine italiana ha affrontato un club spagnolo per contendersi il passaggio del turno. La statistica relativa ai precedenti dell’ultima decade è a favore degli iberici: 7 vittorie per gli spagnoli e soltanto 2 per le squadre italiane.
Le uniche squadre nostrane capaci di passare il turno furono la Juventus nel 2018/19, che grazie a una tripletta di Cristiano Ronaldo riuscì a ribaltare il 2-0 subito in casa dell’Atletico Madrid, eliminando i “Colchoneros“, e l’Atalanta nel 2019/20, alla prima partecipazione della sua storia nella massima competizione europea, che si impose sul Valencia chiudendo il doppio confronto sul punteggio di 8-4: memorabile la prestazione superlativa di Josip Ilicic, autore di 4 reti nella trasferta del “Mestalla“.
Nei restanti 7 precedenti solo sconfitte: 3 volte contro il Real Madrid, 2 contro il Barcellona e 1 successo a testa per Atletico Madrid e Villareal. Quest’ultima è la squadra che ha affrontato più recentemente un’italiana agli ottavi di finale, la Juventus nel 2021/22, eliminata dal “Submarino Amarillo” di Emery che riuscì ad espugnare Torino con un netto 0-3.
Il Napoli, che sarà impegnato mercoledì sera con il Barcellona, affrontò nel 2019/20 proprio i catalani, nell’ultimo precedente tra i partenopei e una squadra della Liga. I “blaugrana” si qualificarono al turno successivo trionfando 3-1 nel match di ritorno al “Camp Nou“, che si giocò a distanza di quasi 6 mesi rispetto all’andata, a causa dell’interruzione dei campionati per il Coronavirus.
Per quanto riguarda l’Inter, che riceverà l’Atletico Madrid di Simeone, l’ultimo precedente noto contro una spagnola risale addirittura alla stagione 2006/07. In quell’occasione la sfidante dei nerazzurri era il Valencia, che eliminò la squadra dell’allora tecnico Mancini soltanto grazie alla regola dei gol fuori casa, pareggiando 2-2 a “San Siro” e mantenendo lo 0-0 in Spagna.
Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…
Mangiante svela un retroscena di casa Roma Scrive Chiamarsi Bomber, ai microfoni di Radio Manà…
La lettera di Ferrero alla famiglia Friedkin Scrive TMW, Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria…
Il ritorno di Mario Balotelli in Serie A e il debutto con il Genoa che…
Kvara protagonista del Napoli di Conte Kvicha Kvaratskhelia ieri è stato tra i protagonisti della…
Uno dei più grandi e stimati nomi del tennis ritratta il suo addio: potremmo presto…