Gravina convinto: “Gli arbitri italiani rappresentano un’eccellenza. Grazie al Var il margine di errore è vicino allo zero”

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina, ospite di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1 ha commentato positivamente l’introduzione della tecnologia in campo e il lavoro della classe arbitrale italiana.

Le parole di Gravina: “Siamo stati i primi a lanciare questa modalità ispirata a un processo di trasparenza assoluta. Gli arbitri italiani rappresentano un’eccellenza: il 15% delle gare a livello internazionale sono arbitrate da direttori di gara italiani. Con l’introduzione del Var in questa stagione il margine di errore è vicino allo zero. Tutto questo deve portarci a una valutazione molto positiva. Devo ringraziare Gianluca Rocchi, sta facendo crescere una squadra molto giovane, ha avviato un prezioso percorso di trasparenza e comunicazione, nonostante una serie di pressioni e divisioni che arrivano dall’interno e dall’esterno”.

Un’altra tematica trattata dal presidente federale riguarda la valorizzazione dei giovani giocatori italiani e i progetti della federazione in merito: “Pochi italiani in campo? I due asset fondamentali che generano patrimonio sono le infrastrutture e i vivaiAll’interno del nostro piano strategico sul quale ci stiamo confrontando c’è un capitolo dedicato alla valorizzazione dei giovani. Stiamo cercando di rafforzare tutti i presidi dei nostri centri federali, stiamo pensando di rilanciare una prima ipotesi di accademia federale. Sono tante le idee legate alla nostra progettualità. Il talento c’è, i giovani ci sono, manca l’opportunità per far diventare e trasformare il talento in campioni. Noi auspichiamo un maggior investimento sui giovani e sui ragazzi“.

LEGGI ANCHE, Rocchi su Roma-Inter: “Speravo non richiamassero l’arbitro al VAR e convalidassero la rete”

Flavio Forlini

Recent Posts

Jannik Sinner sotto shock, se lo ritrova contro da avversario: “Ritiro? No, torno in campo” | Ci ha ripensato

Uno dei più grandi e stimati nomi del tennis ritratta il suo addio: potremmo presto…

2 ore ago

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

14 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

15 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

16 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

17 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

19 ore ago