L’Arnautovic che non ti aspetti: l’Inter batte l’Atletico al Meazza e mette un passo avanti verso i quarti
Inter ha battuto 1-0 l’Atletico Madrid nell’andata degli ottavi di finale di Champions League prendendosi un piccolo vantaggio in chiave qualificazione. A San Siro i nerazzurri hanno creato diverse occasioni da gol con Thuram e Martinez nel primo tempo, ma dopo l’infortunio del francese è toccato ad Arnautovic finalizzare il gioco della squadra di Inzaghi. Dopo un paio di errori clamorosi, l’austriaco si è preso il palcoscenico firmando al 79′ la rete decisiva dell’1-0 dopo una parata di Oblak su Martinez.
—
LE PAGELLE
Thuram 7 – Fa tutto lui, forse troppo e alla fine il fisico alza bandiera bianca. Apre gli spazi per Lautaro con le sue sgroppate, recupera palloni a centrocampo e li smista per il compagno e Barella. Un problema muscolare gli nega il secondo tempo.
Arnautovic 6,5 – Entra al posto dell’infortunato Thuram a inizio ripresa e per la prima mezz’ora attira su di sé gran parte delle occasioni dell’Inter e degli improperi dei tifosi per gli errori grossolani, soprattutto quello al 63′ da pochi passi. Poi però è l’uomo giusto al momento giusto per sbloccare il match sul “rimbalzo” della parata di Oblak riscattando la serata e scrivendo tutta un’altra storia.
Barella 7 – Moto perpetuo in mezzo al campo e in entrambe le fasi. Le prende e le dà, ma soprattutto chiude un paio di ripartenze dell’Atletico che avrebbero potuto cambiare il senso del match.
Martinez 6 – Il capitano dell’Inter è sempre e comunque pericoloso, sempre e comunque pronto a battere a rete ma a differenza del campionato non è stato sempre e comunque decisivo. Le conclusioni migliori, quelle di testa, sono state centrali e preda di Oblak, mentre palla al piede si è divorato due grosse occasioni da buona posizione.
Calhanoglu 5,5 – Ha abituato tutti bene, forse troppo. Per questo stupisce vederlo sbagliare molti palloni e molte scelte in fase di costruzione.
Reinildo 4,5 – Simeone lo manda in campo a metà ripresa come braccetto di sinistra, ma il suo errore in impostazione spiana la strada all’Inter per l’azione del vantaggio. Matita rossa per l’episodio che sposta gli equilibri.
—
IL TABELLINO
INTER-ATLETICO MADRID 1-0
Inter (3-5-2): Sommer 6; Pavard 6,5, De Vrij 6,5, Bastoni 6,5; Darmian 6 (25′ st Dumfries 6,5), Barella 7, Calhanoglu 5,5, Mkhitaryan 6 (27′ st Frattesi 6,5), Dimarco 6 (25′ st C. Augusto 6); Thuram 7 (1′ st Arnautovic 6,5), Martinez 6 (43′ st Sanchez sv). A disp.: Audero, Di Gennaro, Bisseck, Asllani, Klaassen, Buchanan, Sanchez. All.: S. Inzaghi 6,5.
Atletico (3-5-2): Oblak 7; Gimenez 6,5 (1′ st Savic 5,5), Witsel 6,5, Hermoso 6 (23′ st Reinildo 4,5); Molina 5,5 (23′ st Barrios 5,5), Koke 6, De Paul 5,5, Niguez 5,5 (9′ st Morata 5,5), Lino 5,5; Llorente 6, Griezmann 5 (33′ st Correa 5,5). A disp.: Moldovan, Gomis, Gabriel, Riquelme, Vermeeren, Depay. All.: Simeone 5,5.
Arbitro: Kovacs (Romania)
Marcatori: 34′ st Arnautovic
Ammoniti: Frattesi, C. Augusto (I); Hermoso, Savic, Morata, Koke (A)
Espulsi: nessuno
Fonte: Sportmediaset.