Il futuro di Guardiola: “Mi piacerebbe allenare una nazionale. Vorrei vivere un Mondiale, un Europeo o una Copa America”
L’allenatore più vincente dell’ultimo ventennio, il catalano Pep Guardiola, dal 2016 sulla panchina del Manchester City, ha riferito ai microfoni di ESPN quello che inquadra come principale obiettivo nel futuro della sua carriera. Dopo oltre 15 anni di successi ininterrotti, durante i quali ha conquistato 37 trofei tra Barcellona, Bayern Monaco e “Citizens”, l’ultimo tassello per coronare una curriculum da tecnico già leggendario, sarebbe allenare una nazionale.
Le parole dello spagnolo: “Mi piacerebbe vivere l’esperienza di un Mondiale, un Europeo, una Copa América o qualunque cosa sia. Non so quando accadrà, se sarà tra cinque, dieci o quindici anni, ma non so chi mi vorrebbe”.
Negli scorsi mesi erano circolate notizie che inquadravano il tecnico catalano come successore di Southgate nel ruolo di c.t. dell’Inghilterra in vista del mondiale 2026. Lo stesso Guardiola figurava, poi, tra i nomi in lista della federazione brasiliana per la panchina dei verdeoro, assieme a profili come Ancelotti e Mourinho.
LEGGI ANCHE, Il Milan perde 3-2 contro il Rennes ma raggiunge comunque gli ottavi di Europa League