Europa League, Aubameyang leggendario. Con il gol allo Shakhtar diventa il miglior marcatore nella storia della competizione
L’attaccante dell’Olympique Marsiglia, Pierre-Emerick Aubameyang entra di diritto nella storia dell’Europa League. Soltanto una settimana fa, nel match d’andata contro lo Shakhtar, aveva raggiunto Radamel Falcao nella classifica dei migliori marcatori della competizione, fermo a quota 30, superato soltanto 7 giorni dopo, proprio questa sera, nel ritorno del “Velodrome” contro gli ucraini, vinto per 3-1, raggiungendo le 31 marcature.
Da quando l’ex Coppa UEFA ha assunto la denominazione corrente, a partire dalla stagione 2009/10, il gabonese è stato l’unico a superare il traguardo di 30 gol, giugendo ad un traguardo storico. Il podio è completato dal già citato “Tigre“, Radamel Falcao e dalla leggenda basca dell’Athletic Bilbao, Aritz Aduritz con 26 reti all’attivo. Appena fuori dal podio c’è Romelu Lukaku, che per la continuità e la prolificità dimostrata potrebbe scucire il primato dalle mani di Auba negli anni a venire.