Salernitana Monza finisce 2 a 0 per gli ospiti, in gol Maldini e Pessina nella ripresa. Buio totale per la Salernitana di Liverani sempre più ultima

La Salernitana nelle mura amiche dello stadio Arechi ospita il Monza nella gara delle 18 del sabato della 26^ giornata di Serie A. Ultima chiamata per il treno salvezza per la squadra di Liverani che contro il Monza cerca una vittoria che possa accendere una luce di speranza per mantenere la categoria.

I granata nelle ultime 5 partite hanno ottenuto solo un punto con ben 4 sconfitte. Per il Monza solo una sconfitta nelle ultime 5 con 2 pareggi e 2 vittorie, l’ultima con il poker rifilato al Milan nella vittoria casalinga per 4 a 2.

PRIMO TEMPO: Pronti via e il Monza va subito vicino al gol, Birindelli dall’out di destra fa partire un cross per Djuric, l’attaccante ex della partita si coordina e al volo con il destro fa partire una conclusione che sbatte sul palo con Ochoa battuto. Al 6′ minuto è ancora il Monza a rendersi pericoloso, calcio d’angolo battuto da Dany Mota che viene poi prolungato da Gagliardini verso Izzo, il difensore colpisce da distanza ravvicinata ma Ochoa gli nega la gioia del gol con un grande intervento e mantiene il risultato in parità. Squillo della Salernitana con Kastanos al 9′ minuto, che fa partire un tiro dai 25 metri che termina fuori di poco. Poche emozioni in questa fase iniziale di partita, dopo un avvio propositivo del Monza regna l’equilibrio. Al 27′, prova a squotersi la Salernitana con Zanoli, l’ex Napoli parte sull’out di destra salta netto Carboni e fa partire un cross basso al centro dell’area dove c’è Weissman, l’attaccante viene preso in contro tempo e non riesce a far partire una conclusione precisa verso la porta di Di Gregorio.

La risposta del Monza non si fa attendere e al minuto 31′ con Gagliardini che dalla trequarti fa partire un traversone verso Djuric, contatto con Pellegrino ma per l’arbitro Fabbri è tutto regolare. Ci riprova la Salernitana con Candreva che imbuca per Kastanos che viene messo giù da Birindelli appena fuori dal vertice dell’area di rigore. Dalla punizione successiva Candreva scambia con Kastanos di nuovo per l’87 che fa partire il destro che viene deviato da Gagliardini con Di Gregorio spiazzato. Al 37′ spunto di Dany Mota che viene messo giù da Pasalidis che viene ammonito.

Dalla punizione arriva un calcio d’angolo affidato a Colpani, il trequartista del Monza fa partire un cross per la testa di Pablo Marì che gira in porta, Ochoa blocca facile. Al 40′ Carboni fa partire un cross per Colpani che si coordina in acrobazia ma non riesce a impattare bene la sfera. Contrattacca la Salernitana con Zanoli che punta Carboni e subisce fallo, punizione per i padroni di casa. Dal cross ribattuto arriva Bradaric che tenta la conclusione che termina fuori.

Al minuto 44′ occasione Monza, Colpani parte dalla sinistra converge e fa partire un cross per la testa di Gagliardini che colpisce in tuffo con la palla che termina fuori.

SECONDO TEMPO: Fuori Colpani nell’intervallo al suo posto Bondo. Al 48′ primo ammonito in casa Monza, Pablo Marì a seguito di un fallo ai danni di Kastanos. Al 52’spunto di Carboni che crossa in mezzo ma trova l’opposizione di Zanoli in angolo. Dall’angolo colpo di testa di Izzo bloccato da Ochoa. Ci prova la Salernitana al 54′ con Kastanos che in area di rigore si gira e calcia ma trova l’opposizione di Pablo Marì. Due minuti più tardi grande occasione per il Monza, Birindelli fa partire un cross per il riferimento centrale Djuric, sponda per Pessina che viene anticipato all’ultimo da Pellegrino. Miracolo di Ochoa al 56′! Corner per il Monza, ennesima sponda di Djuric stavolta per Gagliardini che da due passi non riesce a segnare il gol del vantaggio grazie all’intervento strepitoso di Memo Ochoa. Al 61′ doppio cambio per i padroni di casa con Boateng e Tchaouna per Manolas e Weissman. Al 63′ Izzo è il secondo ammonito per il Monza per un fallo su una ripartenza di Tchaouna, era diffidato, salterà Monza Roma. Al 67′ doppio cambio per il Monza con Caldirola e Daniel Maldini per Pablo Marì e Dany Mota. Al70′ spunto di Candreva che non riesce a concludere la palla arriva a Kastanos che fa partire un mancino a giro ma la palla viene deviata dal nuovo arrivato Caldirola. Al 72′ altro ammonito in casa Salernitana, il numero 26 Basic per un fallo su Valentin Carboni. Esce proprio Basic per Dia, dentro anche Legowski per Kastanos. Che occasione per la Salernitana al minuto 77! Dia in mezzo al campo apre per Tchaouna il 33 entra in area e fa partire un sinistro centrale ma potente con Di Gregorio che respinge sempre sui piedi di Tchaouna che ci riprova ma è bravissimo il portiere del Monza a negare il vantaggio ai padroni di casa. Gol sbagliato gol subito, questa è la legge del calcio, al 78′ proprio il nuovo entrato Maldini riceve da Gagliardini entra in area e buca Ochoa con destro a giro sul secondo palo. Monza in vantaggio nel momento migliore della Salernitana. Raddoppio del Monza con Matteo Pessina! Al minuto 83 rinvio di Di Gregorio prolunga Djuric per Pessina che si trova in area e beffa Ochoa con un tocco sotto, secondo gol consecutivo per il capitano brianzolo. Uno due micidiale del Monza con la Salernitana che non riesce a reagire. All’87’ ultimo cambio per la Salernitana, fuori Candreva dentro Simy, Salernitana con il doppio centravanti. Saranno 4 i minuti di recupero.

Vicino al 3 a 0 il Monza al 93′ Akpa Akpro entrato al posto di Valentin Carboni spara addosso ad Ochoa che evita il 3 a 0. Triplice fischio di Fabbri è notta fonda per la Salernitana che perde ancora, per il Monza è la seconda vittoria consecutiva.

STATISTICHE: Il Monza ha vinto ben quattro delle ultime cinque gare di campionato contro la Salernitana (1P) e in ognuno di questi successi ha realizzato esattamente tre reti; tuttavia, il successo dei granata in questo parziale è
arrivato proprio nell’unica gara esterna disputata dai brianzoli in Serie A contro i campani.
La Salernitana ha vinto l’unico precedente casalingo giocato contro il Monza in Serie A, 3-0 il 26 febbraio
2023; la formazione campana ha affrontato più volte in casa trovando sempre il successo nella competizione
solo Venezia e Vicenza (2/2 in entrambi i casi).

LEGGI ANCHE: Dionisi: “Dobbiamo capire che campionato dobbiamo fare: un contrasto vinto o perso può determinare il risultato finale”

https://goalist.it/2024/02/24/dionisi-dobbiamo-capire-che-campionato-dobbiamo-fare-un-contrasto-vinto-o-perso-puo-determinare-il-risultato-finale/